Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presidio degli studenti in Biblioteca: «Più spazi per lo studio e orari più flessibili»

I giovani hanno occupato la Sala ragazzi all'orario di chiusura, protestando pacificamente. La direttrice Raffaella Barbierato si dichiara favorevole alle loro istanze

Giulio Solzi Gaboardi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Luglio 2023 - 19:29

CREMONA - Occupata la Sala dei ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona da una ventina di studenti, che, lamentando gli orari poco flessibili e l'imminente chiusura estiva della Biblioteca, reclamano spazi di aggregazioni e di studio e orari che vadano più incontro alle loro esigenze. Alle 17:45, orario di chiusura ordinaria della Biblioteca, gli studenti si sono strasferiti dalla sala principale a quella secondaria, dedicata di solito ai più giovani, appendendo striscioni e continuando a studiare, oltre all'orario consentito.

La direttrice della Biblioteca, Raffaella Barbierato, ha avuto modo di confrontarsi con i ragazzi, dichiarandosi favorevole alle loro istanze, e dando la sua disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con altre istituzioni, sottolineando, però, che la Biblioteca si trova sotto organico, con un terzo dei dipendenti che dovrebbe di norma avere e specificando di non approvare il metodo scelto dai protestanti. Il confronto con i giovani è stato però pacato e cordiale, con l'accordo di lasciare le sale della Biblioteca per le ore 20.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400