L'ANALISI
27 Maggio 2023 - 11:08
CREMONA - Livia Turco, ex Ministro nei governi Prodi, Dalema e Amato, è oggi a Spazio Comune per presentare il suo libro intitolato "Compagne", che ricostruisce la storia delle donne di sinistra che hanno contribuito a costruire la nostra Italia: dai tempi della clandestinità comunista e dei fenicotteri rosa, alla resistenza al fascismo, fino alla scrittura della Carta Costituzionale.
«Le 'compagne' sono donne che credono nella forza delle donne, che credono nella solidarietà e nel gioco di squadra, e che pensano che la politica sia costruzione del bene comune». Così Livia Turco definisce le sue protagoniste, proiettandole ai giorni nostri: «Oggi è battaglia politica, perché questo Governo ne combina di ogni, e anche battaglia culturale. Io ho sostenuto Elly Schlein, una donna capace che è il nuovo volto femminile della Sinistra italiana».
«La nostra presidente del consiglio è faziosamente legata a una storia politica che non è quella che ha portato a costruire la Democrazia - commenta Turco -. È preoccupante, dobbiamo attrezzarci per la vergogna dei suoi provvedimenti, in particolare quelli sull'occupazione che non favoriscono in alcun modo le donne».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris