L'ANALISI
25 Marzo 2023 - 18:23
CREMONA - Andrea Mainardi - chef e volto noto della TV per la sua partecipazione alla Prova del cuoco, Grande fratello vip, Cotto e mangiato - è stato premiato con l'Oscar dei formaggi, all'interno della kermesse Formaggi & Sorrisi che sa coniugare cultura culinaria e star business. Nella video intervista racconta gli aneddoti della sua carriera: "Sono in una condizione psicofisica straordinaria, sono contento, sto creando qualcosa che mi fa stare bene".
“Io mi definisco un artigiano della cucina – racconta Mainardi -. Sono felice di ricevere questo premio soprattutto nell’ambito di questa manifestazione essendo io un grande amante del formaggio, potrei vivere di burro e formaggi ne vado ghiotto e sono fondamentali nelle mie preparazioni”.
Lo chef Mainardi si è cimentato in uno showcooking per i visitatori, mentre raccontava aneddoti della sua vita ha preparato un risotto mantecato abbinato a un mombolino, detto anche mumbulì in dialetto bresciano, realizzato con coppa di maiale e salvia rosolato e cotto nel burro.
“La mia carriera di chef inizia vedendo lo chef Gualtiero Marchesi sulla copertina di una rivista e da quel momento nella mia mente avevo deciso di voler lavorare per lui. Alla fine dei miei studi mi sono presentato da lui con il curriculum e ci sono riuscito. Nella sua cucina quando l’impiantamento era perfetto ci metteva il suo tocco creando così un disordine perfetto come diceva il maestro”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris