L'ANALISI
11 Dicembre 2022 - 19:56
PIADENA DRIZZONA - Attesissima anche quest’anno da tanti bambini e bambine, Santa Lucia nel tardo pomeriggio di oggi è scesa dal campanile della chiesa di Santa Maria Assunta in piazza Garibaldi, grazie alla collaborazione dei Vigili del fuoco del Comando di Cremona e del distaccamento volontari di Piadena Drizzona.
C’era qualche dubbio, intorno a mezzogiorno, che fosse possibile organizzare tutto, visto il maltempo; ma la situazione meteo è poi migliorata e per la quinta volta l’accoglienza festosa si è ripetuta. I Vigili del fuoco, arrivati in forze, hanno lavorato con la consueta professionalità e con estrema attenzione a tutti i dettagli, con le varie corde utilizzate perché ogni manovra fosse perfetta. E così è stato, come sempre.
Prima del momento clou, il maestro Francesco Badalotti ha come sempre intrattenuto tutti i presenti insieme ai bambini della primaria con balli e canti di stampo natalizio. Alle 18.05 si sono spente tutte le luci dell’illuminazione pubblica e un faro ha illuminato la sagoma bianca della santa, che ha iniziato il suo ‘volo’ dalla cella campanaria al suolo. Un momento suggestivo, immortalato da tanti smartphone puntati verso l’alto mentre l’orologio del campanile non segnava l’ora giusta, perché è rimasto bloccato sulle 4 e qualche minuto.
Appena ‘atterrata’, la santa è stata accompagnata in un punto dove c’era ad attenderla il suo asinello Lilly, per iniziare il giro in piazza a distribuire caramelle. E nemmeno a dirlo, è stato un assalto, sia per farsi un selfie che per accarezzare l’asinello. La distribuzione di bevande calde ha riscaldato i presenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris