Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NEL BRESCIANO

Treno deraglia a Iseo, due ragazze di Monticelli a bordo

E' accaduto subito dopo la ripartenza dalla stazione. Una trentina i passeggeri sul convoglio, contusioni per 17 persone. Linea interrotta

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

10 Dicembre 2022 - 19:00

ISEO - Era appena ripartito dalla stazione di Iseo il treno deragliato lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Trenord ha confermato che sono tutti illesi i passeggeri. A bordo c'erano anche due ragazze di Monticelli: Greta Perazzoli e Silvia Guerra. Al momento sulla tratta interessata dall’incidente ferroviario è sospesa la circolazione dei treni.

treno

L'episodio è accaduto intorno alle ore 16,45. Il convoglio 969, partito da Sale Marasino e diretto a Brescia, immediatamente dopo la stazione ferroviaria, è uscito dai binari di coda dopo uno scambio. Sul treno al momento del fatto erano presenti 30 passeggeri circa: contusioni per circa 17 persone, ma nessuno è stato trasportato in ospedale. Trenord avrebbe messo a disposizione un autobus sostitutivo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. I passeggeri che erano a bordo sono stati fatti scendere dalle carrozze che non hanno subito inclinazioni. Questa notte i tecnici saranno al lavoro per rimuovere il treno e ripristinare la linea. Il motivo dell’incidente è ancora in via di accertamento.

«Eravamo appena ripartiti e il treno ha iniziato a vibrare e a fare rumori strani, poi un botto — è il racconto dei passeggeri —. Un ragazzo ha tirato il freno d’emergenza e ci ha salvati tutti. Il convoglio stava prendendo velocità e, secondo noi, il macchinista non si era accorto di cosa stava succedendo».

Tanta paura in un giorno che doveva essere invece di relax e spensieratezza per Greta Perazzoli e Silvia Guerra. Le due ragazze stavano tornando da Darfo Boario Terme per raggiungere Cremona, grazie alla coincidenza a Brescia, e rientrare così a casa a Monticelli d’Ongina. «Appena partiti da Iseo — racconta Greta — abbiamo sentito un gran rumore. Un ragazzo vicino a noi ha visto dal finestrino il treno che stava deragliando. Quando il capotreno si è accorto della situazione è venuto ad aprirci la porta e siamo scese. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito, ma ci siamo spaventate parecchio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400