Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO: IL VIDEO

Tre canidi (forse lupi) ripresi a meno di mezzo chilometro dal centro storico

Questa l'ipotesi su cui stanno indagando da stamattina il Centro Grandi Carnivori della Lombardia e la Polizia Provinciale di Cremona, allertati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Oglio Nord

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

05 Dicembre 2022 - 12:20

SONCINO – Tre lupi a meno di mezzo chilometro dal centro storico di Soncino. Questa l'ipotesi su cui stanno indagando da stamattina il Centro Grandi Carnivori della Lombardia e la Polizia Provinciale di Cremona, allertati dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Oglio Nord. A contattare i guardiaparco è stato il gestore di una colonia felina nella periferia della città a cui i tre esemplari, al momento non ancora identificati con certezza come lupi ma su cui sono in corso i dovuti accertamenti, si sono pericolosamente avvicinati. I fatti risalgono a mercoledì sera quando, poco dopo le 20, i grossi canidi si sarebbero introdotti poco oltre la cancellata del rifugio per gatti trovatelli, fortunatamente creando solo un forte spavento e allontanandosi poco dopo.

In seguito il video: a realizzarlo un agricoltore del posto che, per sicurezza, è rimasto chiuso nella sua auto attivando lo zoom. «Non possiamo escludere che si tratti effettivamente di lupi – spiega il comandante delle Gev Parco Oglio Nord Giuseppe Paletti – ma nemmeno affermarlo. Questa prerogativa, infatti, spetta unicamente agli esperti del Cgc e alla Provinciale che sono già stati informati dell'accaduto e indagheranno». Da valutare l'eventuale presenza di orme lasciate in un vicino parchetto, così come eventuali tracce fecali o di pelo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400