Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO. IL VIDEO

«A suon di fiori», l’anteprima de «Le Invasioni Botaniche»

Si è aperta con l’aperitivo e dj set in piazza della Pace, cuore della movida cremonese, la nuova edizione della manifestazione che fino a domenica trasformerà Cremona in un tappeto fiorito

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

16 Settembre 2022 - 21:07

CREMONA - «A suon di fiori», l’anteprima de «Le Invasioni Botaniche» si è aperta oggi con l’aperitivo e dj set in piazza della Pace, cuore della movida cremonese.

Alla consolle il dj Giovanni Loda e sui tavoli di Rio Bar, In Tisa, Dream e La Hacienda vasetti di settembrini, la pianta che fiorisce da metà settembre fino ai primi freddi, l’Aster - questo il nome scientifico — che ha fatto da «motivo ispiratore a questa edizione delle Invasioni Botaniche - spiegano Cristiana Ratti e Mercedes Meloni -. Protagonisti saranno i fiori di stagione con i quali rinnovare e abbellire giardini e balconi, ma anche gli interni. Ai fiori si uniranno i sapori dell’autunno, quelli del miele, della marmellata, del tartufo e del cioccolato. Tante le novità che caratterizzeranno l’edizione autunnale».

Di più non si può svelare per non rovinare la sorpresa a quanti domani e domenica accetteranno l’invito di farsi sedurre da fiori, piante, essenze, curiosità di un autunno quanto mai colorato. L’inaugurazione è fissata per domani fra le 10 e le 10,30 alla pagoda dei giardini di piazza Roma.

sponsor

Marco Stanga, Chicca Galli, Barbara Manfredini, Mercedes Meloni, Cristiana Ratti

ORGANIZZATORI E SPONSOR

La manifestazione - attesissima dai cremonesi — è organizzata da PubliA, divisione commerciale di SEC SpA, quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, SGP Grandi Eventi, Le Botteghe del Centro e Confcommercio Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, main sponsor è il centro commerciale Cremona Po.

Saranno più di 70 gli espositori. «Sarà una due giorni di profumi e di festa - ha commentato l’assessore al commercio Barbara Manfredini -, un modo per celebrare la stagione dai colori delicati e caldi». Mentre Chicca Galli di Botteghe del centro ha sottolineato: «Con l’aperitivo abbiano voluto partire dal cuore della città, i locali di Piazza delle Pace hanno preparato drink ad hoc ma è l’intero centro, con i negozi aperti per tutta la due giorni, che vuole invitare cremonesi e non a vivere l’edizione autunnale delle Invasioni Botaniche».

Essenze floreali, artigianato artistico, food, tante le motivazioni per cuio non perdersi Le Invasioni Botaniche che propongono anche appuntamenti culturali e artistici. Due sono le installazioni che si potranno ammirare per tutta la durata della due giorni: a palazzo Calciati «Autunno floreale», un progetto del paesaggista Giovanni Ricca con la realizzazione Idea Verde Maschi, mentre nei giardini di Piazza Roma «Asteracea», un secondo allestimento ospitato negli spazi della Pagoda dei giardini a cura di Carpe Florem.

Spazio anche all’arte con la mostra allestita all’Osteria del Fico e intitolata «Il Fico in fiore», con foto di Anna Maccabelli a cura di Donatella Migliore, mentre domenica la staffetta proseguire alla Galleria Il Triangolo con «Bellezza in Fiore - La natura e l’arte»: conversazione con Maria Teresa Bertonazzi e Raffaella Colace.

RIPRESE: FOTOLIVE/SALVO LIUZZI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400