L'ANALISI
02 Agosto 2022 - 12:57
CREMONA - È stato investito questa mattina nei pressi della rotatoria di via Mantova, lungo la tangenziale, ed è stato salvato grazie all’intervento di Polstrada e Polizia provinciale. Protagonista della storia a lieto fine è un bellissimo capriolo maschio, adulto, appena liberato lungo il Po nell’area di Bosco Ex Parmigiano.
In mattinata un automobilista l’ha travolto e non si è fermato né ha segnalato l’episodio. Ci hanno fortunatamente pensato altri conducenti di passaggio, che vedendo l’animale ancora vivo e in difficoltà, hanno attivato i soccorsi. Sul posto una pattuglia della Polizia stradale di Pizzighettone, che ha regolato il traffico per evitare che l’animale potesse rappresentare un pericolo per sé o per gli altri. Poi l’arrivo della polizia provinciale, con il vice comandante Marco Sperzaga. Gli agenti hanno preso in carico l’animale e successivamente, appurato che aveva traumi ma non fratture tanto da riuscire ad alzarsi autonomamente, hanno deciso di provare a liberarlo.
“In questi casi purtroppo l’alternativa è l’abbattimento, anche perché i caprioli vanno in iperventilazione e c’è poco tempo a disposizione per salvarli - spiega Sperzaga -. Fortunatamente l’animale non aveva riportato nello scontro conseguenze irreparabili, così abbiamo tentato di rimetterlo in natura”. Si è presto allontanato saltellando e voltandosi quasi per ringraziare i suoi salvatori. Nel pomeriggio la polizia provinciale farà un sopralluogo in zona per accertarsi che il capriolo non abbia bisogno di ulteriore aiuto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris