Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL VIDEO

La Callas di strada incanta Crema

Veneta di nascita, milanese d'adozione, Eleonora Lorenzato una volta al mese delizia i passanti in via XX Settembre con il suo canto lirico

Riccardo Rossi

Email:

rrossi@laprovinciacr.it

31 Luglio 2022 - 05:15

CREMA - Accompagnata dal suo fidato amplificatore portatile, non calca grandi palchi, bensì l'asfalto delle vie delle città lombarde. Eleonora Lorenzato ha 24 anni e canta lirica da quando era bambina e manifesta la sua arte cantando per strada. Non un hobby il suo, ma un vero e proprio cammino di vita.

Veneta di nascita, milanese d'adozione, una volta al mese approda a Crema nel suo tour della Lombardia che segue ogni weekend, deliziando i passanti di via XX Settembre con la sua voce angelica. «Canto da quando ero piccola e da quando mi sono trasferita a Milano 6 anni fa ho deciso di intraprendere questa strada», racconta Eleonora. Non è stata una scelta facile la sua: «Avevo tutti contro: genitori e amici hanno sempre cercato di dissuadermi perché non credevano fosse un lavoro vero, quando in realtà lo è. I miei colleghi milanesi dell'associazione degli artisti di strada vivono di questo. Io lo faccio ormai da 5 anni».

Un lavoro «con alti e bassi», come ammette la stessa cantante, ma che porta enormi soddisfazioni quando è fatto con passione. «Preferisco cantare per strada piuttosto che sui palchi, perché ogni volta sono a contatto con persone diverse e posso portare la mia musica liberamente e senza vincoli di tempo. Coloro a cui piace la mia musica possono fermarsi e donare come non farlo (e succede spesso), ma questo è quello che mi piace fare».

«Cantare per strada - racconta la ragazza - mi ha portato anche a recuperare diversi ingaggi per matrimoni o feste. Non ho mai avuto bisogno di bussare alle porte per trovare lavori extra». Ma la sua soddisfazione più grande arriva nel momento in cui i suoi ascoltatori si avvicinano al canto lirico quando entrano in contatto con lei: «Il vantaggio di cantare questo genere di musica per strada è quello di poter suscitare interesse anche in chi a teatro ad ascoltare lirica non andrebbe mai», conclude Eleonora dal suo palco scenico itinerante. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400