Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EMERGENZA: IL VIDEO

Caro carburanti, sale la protesta di benzinai e automobilisti

Una situazione che si è acuita con il conflitto russo-ucraino, ma che già aveva iniziato a palesarsi settimane fa. E i gestori, ultimi anelli della catena di approvvigionamento, sono in difficoltà

Bibiana Sudati

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Marzo 2022 - 14:30

CREMONA - Prezzi della benzina alle stelle. E anche il Diesel non conviene più. In molti punti vendita addirittura il gasolio costa più della benzina, nonostante l'accisa sia più bassa. Il rincaro carburanti sembra ormai fuori controllo: di ora in ora i gestori sono costretti a ritoccare in eccesso i prezzi al litro. In città, in alcuni distributori, si arriva a oltre 2 euro e 4 centesimi, anche in modalità self-service. Una situazione che si è acuita con il conflitto russo-ucraino, ma che già aveva iniziato a palesarsi settimane fa.

I benzinai, ultimi anelli della catena di approvvigionamento, sono in difficoltà, perché le marginalità sono identiche, mentre le spese come le commissioni sui sistemi di pagamento elettronici sono sempre più elevate. E mentre la situazione si sta già traducendo in protesta per autotrasportatori e pescherecci, le stime sull’impatto a lungo termine sulle tasche degli italiani sono preoccupanti. Nel servizio video, i commenti di gestori e clienti a Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400