Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL VIDEO

Con il 2022 il grande «gioco» del Quirinale

Silenzio del Colle sui contenuti del discorso di fine anno. Tre i concetti: responsabilità, bilancio e incoraggiamento

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

31 Dicembre 2021 - 12:00

ROMA - Sono sempre giornate complesse per il Quirinale quelle che precedono il tradizionale discorso di fine anno del presidente della Repubblica, ma quest’anno lo sono ancor di più. Sono ore di alacre lavoro per limare il testo dell’ultimo appuntamento televisivo con gli italiani accompagnate però dalla preoccupazione per l’emergenza pandemica che si aggrava senza soluzione di continuità. Ma soprattutto momenti forzosamente orientati al mese di gennaio, al prossimo futuro della Repubblica, all’elezione del successore e alla tenuta del sistema.

Si respira un clima inevitabilmente grave che Sergio Mattarella percepisce - forse subisce, preciserebbero al Colle - alimentato dalle continue pressioni della politica che attraverso riservatissime telefonate e discreti contatti vorrebbe acquisire alcune certezze ove tutto andasse male nel grande gioco del Quirinale.

Silenzio del Quirinale sui contenuti dell’ultimo discorso del presidente. Ecco allora che le uniche certezze si dispiegano su tre concetti: responsabilità, bilancio e incoraggiamento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400