L'ANALISI
19 Aprile 2024 - 11:44
ROMA - Bocciatura con il 5 in condotta: sia alle medie sia alle superiori, se non si raggiunge almeno il 6, si verrà automaticamente bocciati. Il voto in condotta diventerà più influente e sarà considerato nell’arco dell’intero anno scolastico, anziché solamente per quadrimestre. Comportamenti violenti o aggressivi nei confronti di docenti, studenti e personale scolastico peseranno maggiormente.
Le nuove norme modificano anche il sistema delle sospensioni. Per sospensioni fino a due giorni, lo studente sarà coinvolto in attività di riflessione e approfondimento, culminanti nella produzione di un elaborato critico. Per sospensioni più lunghe, verranno assegnate attività di cittadinanza solidale
La stretta sulla condotta scolastica, in dirittura d’arrivo in Parlamento, non spaventa gli studenti. Tra i futuri destinatari del provvedimento, ben 7 su 10 affermano che punizioni più severe per gli alunni violenti potrebbero aiutare, almeno in parte, a riportare un maggiore ordine nelle nostre classi.
Sì, perché i ragazzi devono essere messi davanti alle loro responsabilità
Sì, in questo modo è già tutto definito e non possono esserci intromissioni delle famiglie
No, la scuola in questo modo arretra di anni
No, perché è colpa dei docenti che hanno perso autorevolezza
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris