CALCIO
30 Luglio 2021 - 15:40
CREMONA - Primo Paese al mondo in assoluto, Israele ha deciso di somministrare la terza dose di vaccini Pfizer ai suoi cittadini. Si comincerà da domenica, su base volontaria, per quanti hanno oltre 60 anni e sono già stati immunizzati con due dosi da almeno cinque mesi. In Italia, si è accesa la discussione: «Il dibattito sulla terza dose di vaccino è giusto che sia iniziato ed è giusto che il governo preventivamente si approvvigioni. Israele ha iniziato a somministrarla e tra un mese o un mese e mezzo avremo abbastanza dati per capirne l’impatto. Siamo su territorio sconosciuto, via via che i dati si accumulano, determinate cose diventano legittime e praticabili. Non possiamo inventarci se fare la terza o quarta dose», è il pensiero di Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all’Universita di Padova.
«Sulla terza dose - spiega Massimo Galli, direttore della struttura di Malattie infettive all’Ospedale Sacco di Milano - sono un po' sconcertato. A parlare molto di terza dose è soprattutto la casa farmaceutica che produce il vaccino ma lo fa sulla base di un numero di dati limitato. Sicuramente provoca un’impennata di anticorpi ma quello che dobbiamo chiederci è: serve? O meglio serve andare a farla a chi ha ancora una risposta immune più che accettabile? Il punto è che non si vuol andare a vedere se la gente ha risposto o meno al vaccino e questo secondo me è un importante errore».
Sull'ipotesi dell’avvio di una terza dose di vaccino anti-Covid «vedo che il mondo scientifico ha già iniziato il suo valzer estivo; si chiudano in una stanza, facciano un conclave, decidano e ci dicano se dobbiamo fare la terza dose oppure no. Che non venga fuori che la politica decide delle dosi». Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia.
Il tema è ovviamente importante e delicato al tempo stesso. E tu cosa ne pensi? Sei favorevole?
Sì, se necessario è giusto fare la terza dose di vaccino
No, secondo me è più importante controllare la risposta immunitaria
Sì, sono disposto a farla solo dopo che gli scienziati si sono espressi
No, sarebbe una ulteriore sperimentazione sulla nostra pelle
Non ho una opinione in merito
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga