Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Biciclette contromano, anche Cremona è favorevole: tu cosa ne pensi?

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

14 Agosto 2014 - 00:00

Biciclette contromano, anche Cremona è favorevole: tu cosa ne pensi?

Anche il Comune di Cremona a fianco dei Comuni di Milano, Torino e Bologna per uniformare la normativa italiana a quella europea e per introdurre nel codice della strada il Codice della strada il cosiddetto “senso unico eccetto biciclette”. Qual è il tuo parere?

Giusto

Sbagliato

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gvaudetto

    28 Agosto 2014 - 23:31

    Cremona è una città a misura di piedi e di bicicletta. La mobilità cittadina deve privilegiare queste due modalità che sono le più comode, economiche, ecologiche e soprattutto salutari per chi le pratica e per chi le deve subire. Purtroppo accade il contrario: le strade, le regole, i semafori e i sottopassi, le rotonde, i marciapiedi, i parcheggi, ecc. sono pensati da chi vede il mondo seduto al volante; ma auto, bici e pedoni non sono la stessa cosa. Ben venga quindi la volontà di vedere il mondo da altri punti di vista. Cio' che dal sedile di un'auto può sembrare assurdo, dal sellino di una bici può apparire come la cosa più naturale e sicura. Lo stesso vale tra un ciclista e un pedone e ancor di più tra un automobilista e un pedone. Ma è vero anche il contrario come per i limiti di velocità che stando in auto sembrano sempre troppo bassi, ma per chi cammina o va in bici spesso sembrano fin troppo alti. Si tratta di ricercare un nuovo e più giusto equilibrio senza preconcetti.

    Report

    Rispondi

  • jennyalquati

    14 Agosto 2014 - 20:11

    Insomma se una regola elementare come quella di tenere la destra o seguire il senso di circolazione non viene rispettata dal 90 % dei ciclisti allora che si fa ? Si legalizza l'andare contromano così automaticamente tutti i ciclisti sono in regola. Proporrei anche di estendere il beneficio anche a quelli che vanno con gli scooter visto che molti già si comportano così. Ma i pubblici amministratori non hanno altro da pensare ?!? E' vero che siamo in un Paese democratico e la maggioranza comanda ma devono per forza essere degli idioti quelli che comandano ?!?

    Report

    Rispondi

  • mauriziocatalan

    14 Agosto 2014 - 19:13

    Sicuramente il codice della strada non prevede che una bici vada contromano , ma alla fine quelli che pagheranno saranno i soliti poveri italiani che saranno vessati, mentre gli extracomunitari saranno quelli che potranno andare contromano e non pagherranno niente anche perché sono sopratutto loro che non rispettano il nostro codice .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti