Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

"I Concerti di primavera"

Alla Casa della Musica di Parma il duo Provenzani e Barbini Venerdì 30

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

28 Maggio 2014 - 15:43

Alla Casa della Musica di Parma il duo Provenzani e Barbini Venerdì 30
Casa della Musica
Piazzale San Francesco
Parma
Venerdì 30 maggio
Ore 21

L’inizio è previsto per le ore 21,00, biglietteria aperta dalle ore 20,15.

Ingresso € 8,00 – ridotto € 6,00

Info e prenotazioni: f.busoniconcerti@libero.it 

Un nuovo appuntamento con la rassegna “I Concerti di Primavera” organizzato dal Circolo Musicale Ferruccio Busoni, in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti Locali della nostra Provincia.Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, il duo composto da Luca Provenzani (violoncello) e Fabiana Barbini (pianoforte) eseguirà di Ludwig van Beethoven le Sette Variazioni in mi bemolle maggiore sopra il tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” da “Il flauto magico” di W. A. Mozart e la Sonata n.2 in re maggiore op. 102. Nella seconda parte del concerto il pubblico potrà poi ascoltare di Johannes Brahms la Sonata n.1 in mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte.

Il duo Provenzani-Barbini, costituitosi nel 1994 sotto la guida del M° Franco Rossi ha conseguito il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta” (1995) e nello stesso anno è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare importanti tournée all’estero. Nel dicembre del 1995 ha vinto il secondo premio (primo non assegnato) al XIX Concorso Cilea di Palmi, ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l'esecuzione della Sonata di Beethoven. Nel 1997 ha ottenuto il secondo premio, con premio speciale, come miglior duo italiano al Concorso “Città di Corsico” ed il terzo premio, con premio speciale, quale miglior duo italiano al prestigioso concorso “Premio Trio di Trieste”. Nel 1998 il duo ha vinto il primo premio al XXII Concorso Cilea di Palmi ottenendo anche l'ambita menzione d'onore. Nel 1999 è risultato vincitore del II Concorso Città di Castelfranco Veneto edizione per duo violoncello e pianoforte, ottenendo oltre al primo premio, il premio speciale per l'interpretazione della Sonata di Brahms, la realizzazione di un CD e l'inserimento in dodici importanti stagioni concertistiche italiane.

Il duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI (Scatola Sonora e Radio Tre Suite ). Ha seguito corsi con maestri quali Mario Brunello, Dario De Rosa, Mischa Maisky, Anner Bijlsma, Alexander Lonquich, Yo-Yo Ma, Maureen Jones (Fondazione Romanini di Brescia, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Chigiana di Siena, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino) ottenendo sempre particolari consensi, borse di studio e riconoscimenti. Il duo ha suonato per importanti stagioni concertistiche ed ha effettuato tournées all'estero (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova, Verona, Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery