L'ANALISI
10 Febbraio 2014 - 12:16
Arcimboldo accoglierà i bambini al Museo in erba di Bellinzona con i suoi quadri fantastici che, visti da lontano, rappresentano dei ritratti di volti di personaggi, scoperti da vicino.. non sono che un assemblaggio dei più svariati elementi: fiori, frutti, verdura, pesci, oggetti di ogni genere!
Un pittore straordinario presentato attraverso un divertente percorso interattivo a moduli che coinvolge attivamente i bambini, attraverso i cinque sensi, nella scoperta delle opere di questo artista italiano del Cinquecento. Infatti possono odorare il profumo delle guance fiorite del ritratto La primavera, gustare i frutti che compongono il volto dell’Estate, toccare e riconoscere uva, funghi e more rappresentate nell’Autunno e condividere la malinconia del signor Inverno ascoltando la pioggia..
Il percorso-gioco propone ai giovani visitatori anche riproduzioni di tele forse meno note ma assolutamente fantastiche. Ispirandosi ai personaggi di L’Acqua, La Terra, Il Fuoco, L’Aria e allo strano Libraio i bambini compongono dei quadri fatti di pesci o libri, utilizzano il loro spirito di osservazione per ricomporre puzzle o fare dei giochi di costruzione.
I buffi ritratti di Arcimboldo sollecitano l’attenzione dei bambini in modo nuovo: infatti è con gli occhi, le mani, la bocca, le orecchie e il naso che scoprono alcuni aspetti del Rinascimento italiano ma anche la varietà di frutta e verdure fresche.
Così l’arte diventa il punto di partenza per una riflessione su una sana alimentazione: frutta e verdura di stagione sono presentate in modo originale con la speranza che nasca la curiosità per gusti e sapori spesso poco amati. Al Museo in erba troverete dunque non solo le riproduzioni di straordinari capolavori che stupiranno grandi e piccini ma anche appetitose ricette da sperimentare a casa
Nell’atelier saranno proposte diverse e stuzzicanti attività legate al tema del ritratto e non solo! (Programma: www.museoinerba.com, da inizio febbraio)
Catalogo: S. Girardet, N. Salas, I buffi quadri di Arcimboldo, collana “Ciao Artista!”, il Museo in erba – Salvioni Edizioni, settembre 2006
I più letti della sezione
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 10:00
Un’esperienza di turismo slow ideale per tutti
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris