Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Incontri con autori, laboratori culinari, degustazione vini, libri, spettacoli, consulenza alimentare.

La cultura del cibo a Crema dal 18 al 20 ottobre con la rassegna "Imondidicarta"

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

17 Ottobre 2013 - 11:55

La cultura del cibo a Crema dal 18 al 20 ottobre con la rassegna "Imondidicarta"
Info: www.imondidicarta.it

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata o con l’hashtag  e prenotare le iniziative mandando un’e-mail a: info@imondidicarta.it.

Nei giorni di Venerdì 18,Sabato 19 e Domenica 20 ottobre a Crema si terrà la prima edizione del festival "Imondidicarta" , una rassegna cultural-gastronomica dove arte,vino e cibo si intrecciano.

Durante la tre giorni, si svolgeranno numerosi incontri e appuntamenti dedicati al buon vivere e alla cultura. Performance di artisti - musici, attori, cantanti, pittori - si alterneranno a esperti nutrizionisti, medici, ricercatori e psicologi per parlare di arte, mente e cibo, in alcuni dei luoghi storici di Crema. Sarà possibile approfondire tematiche legate alla nutrizione, incontrare specialisti per momenti di counseling personalizzati, assaggiare tipicità del territorio e assistere a momenti di intrattenimento che irromperanno inaspettatamente sulla scena, coinvolgendo il pubblico con arie delle opere più famose, pièce teatrali e molto altro.
Tra i relatori presenti: Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo, illustrerà il nesso tra arte e cibo, supportato da esempi concreti di quadri emblematici – che ha recentemente confermato la sua presenza; Piero Mozzi, medico, chirurgo e naturopata, fautore della cosiddetta “dieta del gruppo sanguigno”; Nicola Sorrentino, dietologo, che presenterà il suo ultimo libro “La dieta Sorrentino”.

Tra degustazioni e laboratori
Tra gli eventi continuativi curati dallo chef Stefano Fagioli, sabato 19 ottobre si terranno presso il ristorante "Il Ridottino", in via Fino, veri e propri laboratori di cucina su prenotazione e degustazioni di pregiati vini italiani. Tra i nomi di spicco arriveranno in città Piero Mozzi, Simone Salvini ed Edoardo Raspelli. Già più di 700 le prenotazioni per la conferenza del dottor Mozzi, medico e naturopata, che il primo giorno della rassegna, al PalaBertoni, illustrerà le sue teorie sull'alimentazione e spiegherà quanto il cibo influenzi il benessere. Il 20 ottobre sarà la volta del critico gastronomico Edoardo Raspelli che, intervistato da Roberta Schira, confesserà i suoi peccati di gola. Nella stessa giornata sarà allestito un vero e proprio show cooking in sala Pietro Da Cemmo con lo chef vegano vegetariano Simone Salvini. 

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ad AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi