SOS ACQUA
Incontri con autori, laboratori culinari, degustazione vini, libri, spettacoli, consulenza alimentare.
17 Ottobre 2013 - 11:55
Nei giorni di Venerdì 18,Sabato 19 e Domenica 20 ottobre a Crema si terrà la prima edizione del festival "Imondidicarta" , una rassegna cultural-gastronomica dove arte,vino e cibo si intrecciano.
Durante la tre giorni, si svolgeranno numerosi incontri e appuntamenti dedicati al buon vivere e alla cultura. Performance di artisti - musici, attori, cantanti, pittori - si alterneranno a esperti nutrizionisti, medici, ricercatori e psicologi per parlare di arte, mente e cibo, in alcuni dei luoghi storici di Crema. Sarà possibile approfondire tematiche legate alla nutrizione, incontrare specialisti per momenti di counseling personalizzati, assaggiare tipicità del territorio e assistere a momenti di intrattenimento che irromperanno inaspettatamente sulla scena, coinvolgendo il pubblico con arie delle opere più famose, pièce teatrali e molto altro.
Tra i relatori presenti: Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo, illustrerà il nesso tra arte e cibo, supportato da esempi concreti di quadri emblematici – che ha recentemente confermato la sua presenza; Piero Mozzi, medico, chirurgo e naturopata, fautore della cosiddetta “dieta del gruppo sanguigno”; Nicola Sorrentino, dietologo, che presenterà il suo ultimo libro “La dieta Sorrentino”.
Tra degustazioni e laboratori
Tra gli eventi continuativi curati dallo chef Stefano Fagioli, sabato 19 ottobre si terranno presso il ristorante "Il Ridottino", in via Fino, veri e propri laboratori di cucina su prenotazione e degustazioni di pregiati vini italiani. Tra i nomi di spicco arriveranno in città Piero Mozzi, Simone Salvini ed Edoardo Raspelli. Già più di 700 le prenotazioni per la conferenza del dottor Mozzi, medico e naturopata, che il primo giorno della rassegna, al PalaBertoni, illustrerà le sue teorie sull'alimentazione e spiegherà quanto il cibo influenzi il benessere. Il 20 ottobre sarà la volta del critico gastronomico Edoardo Raspelli che, intervistato da Roberta Schira, confesserà i suoi peccati di gola. Nella stessa giornata sarà allestito un vero e proprio show cooking in sala Pietro Da Cemmo con lo chef vegano vegetariano Simone Salvini.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ad AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
I più letti della sezione
Tipologia Arte
Data di inizio 11 Giugno 2022 - 11:00
Tipologia Cinema
Data di inizio 12 Giugno 2022 - 21:40
Mediagallery
PIADENA DRIZZONA
ASST CREMONA: IL VIDEO
STOP VIOLENZA: IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Musica
Data di inizio 7 Luglio 2022 - 14:00
Tantissimi giovani musicisti da più di 37 nazioni in città per suonare nella terra di Stradivari
Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere
Data di inizio 7 Luglio 2022 - 17:00
Tipologia Musica
Data di inizio 7 Luglio 2022 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga