Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 24 maggio al 9 giugno

Biblofestival, 10 giornate per stimolare alla lettura

Da venerdì 24 maggio a domenica 9 giugno torna la manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dell’Area di Dalmine: in programma, incontri con autori, giochi collettivi, narrazioni, teatro di strada e spettacoli

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

23 Maggio 2013 - 11:23

Biblofestival, 10 giornate per stimolare alla lettura
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito

LA LOCANDINA

Torna Biblofestival: 15 comuni coinvolti, 10 giornate in programma, ricche di appuntamenti di qualità. Dal 24 maggio al 9 giugno i Comuni di Arcene, Boltiere, Brembate, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate,  Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina,  Stezzano, Urgnano e Verdello, appartenenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine (Bg)  e il Comune di Valbrembo, ospiteranno incontri con autori e illustratori,  spettacoli e giochi per valorizzare la cultura della lettura.

Giunto alla sua dodicesima edizione, Biblofestival si conferma una manifestazione di qualità, grazie all’impegno che dei Comuni del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine che continuano a credere nell’importanza di sostenere la cultura, anche e soprattutto in questi periodi di difficoltà economica.

I quindici comuni che hanno aderito sono pronti a trasformarsi, almeno per una giornata, in grandi palcoscenici, per regalare a grandi e piccini una girandola di emozioni. Biblofestival, infatti, arricchisce il suo ricco format con importanti novità: dopo il recupero creativo del legno sperimentato la scorsa edizione nella nostra “Falegnameria Pinocchio”, quest’anno scopriremo tutti i segreti dell’acqua, con il laboratorio ludico “Acqua in bocca”, curato dagli appassionati scienziati dell’Associazione LOfficina. E in più, i nostri bambini avranno l’opportunità di scoprire cosa nasconde l’archivio della Fondazione Dalmine e potranno sbizzarrirsi a creare un loro album fotografico partendo dai materiali d’archivio. Sempre all’insegna del recupero ingegnoso di materiale di scarto, dalla Spagna ritornano i Guixot de 8, con dei giochi di abilità davvero unici nel loro genere. Non possono mancare il Ludobus Giochingiro e Burubus, le ludoteche viaggianti, che offrono occasioni di sano e spassoso divertimento a tutta la famiglia, con la supervisione di animatori professionisti. E non dimentichiamo gli incontri con autori e illustratori. Quest’anno viene a trovarci Giulio Coniglio, uno dei più amati personaggi nati dalla matita di Nicoletta Costa. E chissà che anche Nicoletta non decida di farci una sorpresa…

Le attività si succederanno dal primo pomeriggio fino a sera nei giorni di festa, cioè 26 maggio, 2, 8, 9  giugno e saranno programmate solo in fascia serale nei restanti giorni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi