L'ANALISI
Sabato dalle 16 musica, spettacolo e, soprattutto, tanto cibo
07 Maggio 2015 - 12:38
Crema - Centro storico, dalle ore 16 alle ore 2
INFO: www.cremainunanotte.it/
L’Expo che ‘nutre’il pianeta può ‘nutrire ’ anche Crema di turisti per un giorno e una notte. Ne è convinta l’Asvicom, che ha chiamato a raccolta esercenti, consumatori e turisti per sabato, quando dalle 16 e fino a notte inoltrata ‘inonderà ’ Crema di iniziative: dal drive in stile anni Cinquanta, allo sport, alla musica e, soprattutto, alla cucina e ai suoi sapori cremaschi e internazionali. La manifestazione è stata presentata dal presidente Berlino Tazza e dal vice Fabiano Gerevini . Con loro l’assessore Morena Saltini che ha sottolineato «come le ‘notti’ targate Asvicom sono riuscite a crescere nel corso dei loro primi tre anni», ringraziando il sindacato delle imprese del commercio «per un impegno costante che arricchisce la città».
«Il format di marketing territoriale dell’associazione Asvicom Cremona torna riccodi sorprese — ha affermato Tazza — , con lo scopo di incrementare le presenze nel centro di Crema e valorizzare il centro storico. Come sempre plateatico gratuito per i commercianti e possibilità di organizzare piccoli eventi nel contesto delle proprie attività». E’ poi toccato a Grerevini entrare nello specifico delle proposte. Quattro le zone trasformate ad hoc per l’occasione: piazza del Duomo, piazza Aldo Moro, i giardinidiPorta SerioeviaPonte Furio.
Nel salotto della città avverrà una metamorfosi vitale e vivace: tutto all’insegna del green, del design,dei profumi gastronomici e dell’arte: piazza Duomo che si trasformerà in Green Velvet. Adiacente al palazzo vescovile un’area dedicata ai più piccini, denominata ‘Tutti giù per terra’, in cui sarà possibile sperimentare i 5 sensi grazie ai laboratori curati da ‘La Casa sull’Albero’. E proprio nel cuore di Crema, data l’imminenza di Expo 2015, non poteva mancare uno showcooking con degustazione, per mano dei principali chef delle Tavole Cremasche. Seguiranno spettacoli danzanti, ritmi africani compresi. Alle 21.30, poi, lo show di Citroen C4 Cactus. Stile anni Cinquanta, invece, in piazza Moro, invece, diventerà un drive in stile anni ’50, ‘Drive In Crema’ con auto d’epoca, telone per film all’aperto e, ovviamente, hamburger e cola drink (cura del Be Happy e del Cin Cin Bar) per gli immancabili nostalgici. Verranno proiettati cortometraggi sul tema del cibo scelti e selezionati dal circolo di cultura cinematografica Amenic; a seguire dj set e musica.
I giardini di Porta Serio, infine, si trasformeranno dall’orario dell’aperitivo in una discoteca. Summer Expo prevede cocktail preparati dai 6 chiringuiti campioni della movida cremasca (Send, Al Bistròdel Tennis, Longony,VeroAmore, Cafè51,Zanzibar) pronti ad animare la serata cremasca. Alle 22.00 è previsto, sempre ai giardini, il maxi concerto dei Good Vibe Styla, famoso gruppo reggae cremasco con note soul e R’n’B. Infine Ponte Furio StrEat che propone prelibatezze alimentari, tavoli imbanditi, musica e tanto divertimento. Spazio anche alle sorprese: food corner da scoprire fra le vie della città prevedono ghiotti menù. Come le frittura di pesce del Ristorante Via Milano, assaggi tradizionali per intolleranti e per vegani a cura del ristorante Oltre il Gusto,panee salameprelibatodell’Agriturismo La Torre, ottimo fois gras della trattoria Via Vai, le frittelle dolci di Sara, ‘Evviva la mozzarella’ di Bufalo Boutique.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris