Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Giornata della Memoria a Cremona e provincia

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

20 Gennaio 2015 - 13:56

Giornata della Memoria a Cremona e provincia

ROMANENGO - ‘Non è stato il freddo la cosa peggiore…’ recita il titolo di una serata dedicata alla Giornata della Memoria, in programma sabato all’auditorium Galileo Galilei e organizzata nell’ambito della rassegna ‘Teatri di Pianura 6’ e del progetto ‘Intrecci ’ di cui è capofila l’Unione dei Fontanili composta dai comuni di Romanengo, Casaletto di Sopra e Ticengo. Trattasi di una lettura- concerto basata sulle testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti. L’orchestra ‘Gal ilei ’, gruppostrumentale formatoda ex allievi dell’indirizzo musicale della scuola media locale diretto da Francesco Tagliaferri, introdurrà la serata eseguendo un brano di Pietro Dossena ‘Ri - cordati di non dimenticare’. Partecipano: Arechi Ferrari, Aurora Moneda, Carla Ostelli, AlessiaRigoli, ErikaValsecchi, violi ni; Gabria Doldi, Matteo Lanzi, Elisa Mussini, Marco Rozzi, flauti; Christisan Maglio, Estefania Poli, pianoforte; Thiaw Thierno percussioni; GaiaPiloni tromba, Erik Mussini sassofono contralto; Pietro Soldo, chitarra; Davide Carenzi, eufonio. Marco Zappalaglio sarà la voce recitante; composizioni originali di Marco Ravasio; accompagnamento al violoncello di Raffaella Matta. Regia di Enzo Cecchi.

DOVERA — Domenica in paese si terranno le celebrazioni del giorno della memoria (27 gennaio) promosse dal Comune insieme al gruppo dei ‘Marciatori della pace’ di Vaiano Cremasco. In occasione della ricorrenza dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, verrà organizzata la ‘Marcia dei lumini’. Il programma prevede il ritrovo alle 15,30 nella piazza del municipio con la distribuzione delle piccole luci e il suono della sirena. Il percorso prevede di attraversare il paese e fermarsi al monumento ai caduti per deporre i lumini lungo via Farinoli. Alle 16,30 il corteo raggiungerà l’oratorio di Postino per un incontro di testimonianza. Il 27, inoltre, alla scuola media Marconi gli studenti incontreranno Oscar Tenzer. Alla manifestazione di domenica sono invitati tutti i doveresi. Aderiscono le parrocchie e le associazioni dei combattenti e reduci, la Diego Rivera, il gruppo del burraco, la Corallo, il gruppo sportivo Doverese, i missionari, l’Auser e i cacciatori.

 
SPINADESCO — In occasione della Giornata della memoria Pro loco e parrocchia di San Martino organizzano una serata di riflessione. Sabato 24 alle 21 il gruppo teatrale ‘Spazio Mythos’ metterà in scena infatti al teatro parrocchiale la piece ‘Voci dal buio’. L’ingresso è libero. Sul palco saliranno Federico Benna, Enrico Tomasoni (alla regia insieme a Danilo Belloni) e Giada Generali.



PESCAROLO — Domenica fiaccolata per ricordare le vittime dei campi di sterminio. All’iniziativa hanno aderito bel 19 paesi del Cremonese e del Bresciano: Cappella de’ P ic enardi, Cicognolo, Corte de’ Frati, Gabbioneta Binanuova, Gadesco Pieve Delmona, Grontardo, Isola Dovarese, Malagnino, Olmeneta, Ostiano, Persico Dosimo, Pescarolo, Pessina Cremonese, Pieve San Giacomo, Scandolara Ripa d’Oglio, Seniga, Sospiro, Vescovato e Volongo. La manifestazione, programmata nell’ambito della Giornata della Memoria, è organizzata dall’associazione ‘C omb attenti, reduci e simpatizzanti’ di Pescarolo, con la partecipazione e il patrocinio dei Comuni di Collaborano inoltre le scuole elementari e materna, i parroci de ll’Unità pastorale, la Cassa Padana, l’Avis e l’Auser, per rendere l’evento ancora più sentito e ancora più speciale. La terza edizione della fiaccolata comincerà alle 17.30 con il ritrovo in piazza Garibaldi, davanti al municipio. Alle 17.45 verranno distribuite le fiaccole, mentre alle 18 il corteo partirà alla volta del cimitero napoleonico, dove verrà acceso il braciere commemorativo e arriverà un momento di riflessione con la lettura di testimonianze scritte di ex internati nei campi di sterminio. La fiaccolata rientra nelle numerose iniziative promosse dal sodalizio guidato dal presidente Mas - simo Malaggi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery