Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LANA (BOLZANO). DAL 2 AL 15 APRILE 2018

La 23ª 'Festa della fioritura'

Previste diverse iniziative nella località altoatesina

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2018 - 18:38

La 23ª 'Festa della fioritura'

LANA - Il risveglio della natura è festeggiato a Lana con la Festa della fioritura, una manifestazione che quest'anno si svolge dal 2 al 15 aprile 2018.

La Festa della fioritura è il titolo di un evento che in realtà racchiude in sé più appuntamenti, come “I Sapori del maso”, che si terrà il 7 aprile 2018 dalle 8.30 alle 17.00 nel centro storico di Lana. In questa occasione saranno allestiti più di 50 stand, dove si potranno acquistare i prodotti provenienti direttamente dai masi. Altri 4 stand invece saranno dedicati alla gastronomia: contadini e associazioni cucineranno gustosi piatti primaverili, specialità alle erbe selvatiche accompagnati da un bicchiere di buon vino. Molto atteso il momento dello Show cooking alle 11.00 e alle 14.30, dove si daranno dimostrazioni dell’arte culinaria, svelando magari anche qualche trucco del mestiere.

Altro Show cooking, con degustazione e interattivo, da segnalare è quello nel giardino labirinto di Cermes, sabato 14 aprile 2018, dalle 14 alle 17 (su prenotazione). Presenti la cuoca stellata Anna Matscher del ristorante Zum Löwen a Tesimo, Patrizia Karnutsch, cuoca contadina del maso Schrenteweinhof a Lana, Jutta Tappeiner Ebner, esperta di erbe, e Magdalena Thuile del maso biologico Sandwiesn di Gargazzone. A rendere il momento ancora più interessante l’intervento come moderatrice di Silvia Fontanive.

Domenica 15 aprile 2018, ultimo giorno della Festa della fioritura, ci sarà la “Festa dei masi in fiore”: masi tradizionali e residenze storiche selezionati di Lana, Postal, Cermes e Marlengo apriranno le loro porte ai visitatori, offrendo degustazioni di prodotti contadini di qualità. Un servizio navetta gratuito sarà attivo per trasportare 'i golosi' di maso in maso, secondo i due distinti percorsi (uno verso sud e l’altro verso ovest) attraverso vigneti e frutteti. Nel menù non potranno mancare le erbe selvatiche e gli asparagi freschi, preparati in modo classico, ma non solo, così come il tradizionale tagliere con speck e formaggi saporiti.

Un altro evento tipicamente primaverile che si svolge a Lana e dintorni è “Erbe selvatiche. Sane e genuine”. Quest’anno le settimane gastronomiche previste per la 11ª edizione vanno dal 26 aprile al 27 maggio 2018 e faranno parte del programma “Alto Adige Balance”. Lo scopo della manifestazione è di diffondere la conoscenza di questi fantastici frutti della natura, spesso poco conosciuti o dimenticati, focalizzando l’attenzione sulle proprietà curative delle erbe che crescono selvatiche in natura e sulla cucina salutare da esse derivata. Saranno organizzati escursioni per riconoscere le erbe, workshop e corsi di cucina per imparare ad usarle.

In queste settimane gastronomiche dedicate alle erbe selvatiche, inoltre, dieci ristoranti di Lana e dintorni e di Tesimo/Prissiano presenteranno una cucina dagli ingredienti tradizionali e regionali combinati con innovazione e creatività.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400