Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona

La giornata per sfidare il diabete, domenica al centro San Zeno

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

26 Settembre 2014 - 12:38

La giornata per sfidare il diabete, domenica al centro San Zeno

Domenica 28 settembre

ESERCIZIO FISICO E DIABETE

Centro Sportivo San Zeno – Cremona

Ore 8.30-13.30

 

Il Centro Diabetologico dell’ospedale di Cremona organizza domenica, al centro S. Zeno, dalle 8.30 alle 13.30, un’intera mattinata dedicata al l’esercizio fisico. Lo scopo dell’iniziativa è quello di permettere ai pazienti di avvicinarsi all'attività fisica, elemento importante nella cura e nel miglioramento della qualità di vita, e di favorire il confronto tra pazienti per una migliore gestione della malattia, oltre che per aiutarli nell’accettazione della cronicità. L’iniziativa è rivolta in particolare alle persone con diabete, ma anche a chiunque senta il desiderio di muovere la propria vita verso uno stile più sano.
«Muoviti e migliora il tuo benessere. Questo è uno dei nostri obiettivi. Ogni ‘passo ’ ha lo scopo di prevenire e aiutare la gestione del diabete», spiega Patrizia Ruggeri, responsabile del Centro Diabetologico dell’ospedale Maggiore — Lo scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare le persone con diabete, familiari e popolazione in generale alla pratica dell'esercizio fisico. La pigrizia e la mancanza del tempo diventano spesso alibi per non fare più un passo e il gruppo può diventare stimolante per non dimenticare che una vita in movimento è salute». La presenza alle iniziative della giornata è libera. Per partecipare alle attività di esercizio fisico è invece necessaria l ' iscrizione (0372-405718 dalle 12 alle 13 oppure inviando e-mail a centro.diabetologico.poc@ospedale.cremona.it )
Il programma prevede dalle 9 l’incontro: «Diabete ed esercizio fisico», con Patrizia Ruggeri – Responsabile Centro Diabetologico Ospedale di Cremona. Alle 9,30 «La gestione dell'allenamento» con Luca Correale - Scienze motorie Università di Pavia; alle 10 «Attività della giornata: Mini torneo di pallavolo. Lezione di YOGA», tenuta da Carla Marchi associazione Fenice A.s.d. Gruppo di cammino (percorso salute). Ping- pong, torneo di bocce, balli di gruppo tenuti da Raffaella Scarinzi, A.s.d. Maristea.m I bambini saranno intrattenuti con attività motorie e ludiche da Elisa Piroli del Baby Parking Il Sorriso. La giornata si svolge con il patrocinio e la collaborazione di Associazione Diabetici di Cremona, Centro sportivo san Zeno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi