Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 11 e domenica 12 novembre - Centro culturale di Santa Maria della Pietà (Cr)

Seconda edizione di "minuscolo/Corsivo", festival della piccola editoria e dell'autoproduzione

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

28 Ottobre 2017 - 11:58

Seconda edizione di "minuscolo/Corsivo", festival della piccola editoria e dell'autoproduzione

"minuscolo/Corsivo", giunto alla seconda edizione, è il Festival della piccola editoria e dell'autoproduzione che si svolge nei giorni 11 e 12 novembre presso il centro culturale culturale di Santa Maria della Pietà uno dei più importanti complessi espositivi di Cremona.

m/C si propone di riunire le più interessanti realtà del settore, quindi case editrici, collettivi di scrittura, di fumetto e illustrazione. Insomma, il meglio dell’autoproduzione stampata e di tutta quella ammirevole editoria estranea dalle logiche dei grandi circuiti commerciali.

 Gli spazi del festival si articoleranno in una mostra mercato con alcune delle piccole realtà editoriali più interessanti del momento adiacente ad uno spazio“live” in cui si terranno presentazioni, incontri, esposizioni, proiezioni e concerti acustici.
L’evento comprenderà le intere giornate del fine settimana, proponendo quindi circa 16 ore di proposte culturali,  aprirà al mattino dalle 10.00 per poi chiudere alle 19.00 (con una breve chiusura per la pausa pranzo).

 m/C Party

Una novità di quest’anno sarà il m/C Party, l’ideale anello di congiunzione fra le due giornate, la festa al centro del festival, nel cuore di minuscolo/Corsivo. Un modo per monopolizzare il weekend e osare affiancando a due giornate fitte di incontri un festa  danzante.  Ci si sposta quindi al Circolo Arcipelago di Via Speciano dalle 22.00 per un concerto seguito da due dj set chiudendo in leggerezza il primo giorno di festival.


30x30

Un’altra novità assoluta e centrale nell’organizzazione di quest’anno sarà il 30X30: 30 disegnatori/illustratori/ fumettisti under 30 per una maratona di disegno collettiva. Una tavola a testa da produrre basandosi su un tema comune che verrà svelato al sabato mattina stesso. Tutta la prima giornata di festival vedrà gli artisti impegnati ( per all’incirca 7 ore di tempo) in una specifica area del festival alla produzione dell'opera, il pubblico potrà quindi assistere in tempo reale alle realizzazione di queste 30 tavole che una volta ultimate verranno esposte per tutta la giornata di domenica dando quindi vita ad un mostra estemporanea ad hoc. Verrà poi pubblicato nei mesi seguenti un catalogo in 300 copie con le 30 illustrazioni che verrà presentato nelle principali fiere di fumetto e illustrazione d'Italia. Una giuria decreterà le opere migliori. il primo classificato, la cui illustrazione diventerà la copertina del catalogo, verrà premiato con 250 euro e 30 copie del catalogo, altri premi per secondo e terzo classificato.La pubblicazione inedita verrà poi presentata nei principali festival di fumetto e illustrazione grazie al Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Per info: minuscolocorsivo@gmail.com 3478019339 (Mirco Assandri) -https://goo.gl/2MVKTf

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi