Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Romanengo: TEATRI DI PIANURA.5 — Stagione 2013/14

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

04 Novembre 2013 - 12:17

Romanengo: TEATRI DI PIANURA.5 — Stagione 2013/14

Il Galilei di Romanengo (Cr) sarà ancora il luogo principale di questa Stagione che avrà un'appendice a Pumenengo e Torre Pallavicina in provincia di Bergamo. Le undici serate, gli spettacoli in programma raccontano la passione che ci muove per i testi, gli autori, per gli artisti, per l'arte e in definitiva per la vita, per il mondo che cambia e sfugge ancora ad ogni possibile definizione. Tematiche che scuotono il nostro immaginario o conficcate nella nostra memoria. Con uno sguardo rivolto al passato, ad una memoria collettiva mai pacificata e uno sgardo al presente e alle problematriche che lo scuotono.

 

Ad aprire la stagione Antonella Questa (Premio Calandra 2009 come Migliore Spettacolo, Premio Migliore Inteprete Calandra 2009) un'artista che già il nostro pubblico conosce per il pluriplremiato Stasera Ovulo, che affronta con comicità e sarcasmo il delicato tema dell'infertilità femminile; e poi due serate legate in qualche modo all'idea del viaggio, reale o immaginario: il 7 dicembre con Il sapore del melograno dedicata al regista Sergei Parajanov, fonte inesauribile di vertigini visive alle quali da sempre attingiamo e il 21 dicembre dove in occasione del 2° Rebirth-Day mondiale, Piccolo Parallelo riproporrà il Respiro Del Fiume. In gennaio due spettacoli in occasione della Giornata della Memoria: Der PUff del duo Francesca Falchi e Marta Proietti Orzella che racconta la storia omessa di donne lesbiche rinchiuse nei campi di concentramento e Non è stato il freddo la cosa peggiore una lettura/concerto con Marco Zappalaglio e Marco Ravasio su testi di Primo Levi, Settimia Spizzichino e altri sopravvisuti dai campi di sterminio; sempre Zappalaglio e Ravasio riproporranno in occasione della Pasqua, La Passione secondo Giovanni; Elena Guerrini porterà in anteprima #Dellalluvione 12.11.12, un originale spettacolo che partendo dal resoconto di un'alluvione, allarga l'orizzzonte al più ampio tema della medianizzazione delle tragedie. Daniele Timpano, singolare attore/autore prosegue la sua particolare storia d'Italia e dopo l'indagine sul corpo del Duce ritorna con il già pluripremiato AldoMorto - una tragedia (Spettacolo vincitore Premio Rete Critica 2012, Segnalazione speciale Premio IN — BOX 2012, Spettacolo finalista Premio Ubu 2012come "migliore novità italiana", Premio della critica Nico Garrone 2013) una delle vicende più oscure della nostra Repubblica raccontata da chi a quei tempi era appena nato. Il concerto/spettacolo Vaghe Supposizioni ultima fatica musicale di Denis Guerini e la sua band; e ancora dopo tre anni di tutto esaurito ritorna Ouverture de Saponettes il piccolo capolavoro di musica e bolle di sapone di Michele Cafaggi. Piccolo Parallelo riporta in scena con una nuova produzione Il Sosia, uno dei cavalli di battaglia della compagnia, tratto dal romanzo omonimo di F. Dostoevskji, riscritto per l'occasione da Enzo Cecchi. Sempre Enzo Cecchi guiderà il Laboratorio Teatrale per adulti che si terrà da novembre 2013 a maggio 2014 a Romanengo e sarà indirizzato allo studio del personaggio e avrà come riferimento "L'Idiota" di F. Dostoevskji. Alle undici serate si aggiungono i 5 appuntamenti della rassegna E Domenica ... Teatro, spettacoli per tutta la famiglia che rivisitano fiabe e racconti della tradizione. Quattro di questi spettacoli saranno riproposti il lunedi mattina per le scuole materne ed elementari.

 

Complessivamente 20 appuntamenti per questi TEATRI DI PIANURA.5 resi possibili in primo luogo dalla nostra voglia di rischiare, dal prezioso contributo del Comune di Romanengo e dalla collaborazione con i Comumi di Pumenengo e Torre Pallavicina e se lo vorrete da tutti voi che ci state leggendo.

www.piccoloparallelo.net - Info. Tel. 0373 729263 — info@piccoloparallelo.net - FACEBOOK

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

VideoGallery