Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

La Juvi non perdona

Con 90 punti battuta Cento al PalaRadi

Tommaso Gipponi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Febbraio 2026 - 20:10

La Juvi non perdona

Billy Garrett

CREMONA - Con un’ottima prova di squadra, sotto tutti i punti di vista, la Juvi Ferraroni torna alla vittoria e fa suoi due punti importantissimi contro una diretta avversaria salvezza come la Sella Cento, riuscendo a ribaltare anche il meno 20 dell’andata. Una grande prestazione di tutto il gruppo oroamaranto, in una giornata senza Kadeem Allen (con una costola incrinata) e con un Garrett che non ha avuto nemmeno bisogno di fare gli straordinari. Sono stati gli altri, gli italiani, stavolta i protagonisti: tutti hanno saputo dare un contributo, in attacco certo, ma soprattutto in difesa, con Cento che davvero non è mai riuscita a piazzare break consistenti. Bene, anzi, benissimo così. La classifica rimane più che buona ora che il campionato osserverà un week end di sosta per la pausa delle nazionali. E siccome sognare è sempre lecito, al ritorno in campo per la Ferraroni ci sarà la trasferta sul campo della capolista Pesaro, che sembra proprio essere messa lì per provare una nuova impresa.

Inizia bene Cremona, con Bortolin protagonista sia in difesa che in attacco con punti e assist. Appena si sveglia Gabe Devoe, con 7 punti in fila però Cento mette la testa avanti. A Cremona serve il tiro pesante, che arriva con Panni e Barbante, e a seguire due belle invenzioni di Garrett e La Torre fissano il parziale del primo quarto sul 20-14.

Un break, quello juvino, che continua nella seconda frazione, aperta con un 6-0 da Panni, che prima segna da tre e poi arma la mano di Barbante che fa altrettanto per il 26-14, e Di Paolantonio è obbligato a fermare l’incontro dopo nemmeno un minuto. Al ritorno in campo però Del Cadia ne mette 5 in fila, Barbante e Allinei segnano ancora una volta dalla lunga e il coach avversario è obbligato a spendere anche il secondo minuto al 14’, quando il tabellone recita un eloquente 37-16. Tocca anche il più 23 la Ferraroni, prima che Cento abbia un accenno di reazione su un paio di azioni un po’ leziose dei cremonesi ma è davvero un fuoco di paglia.

A inizio ripresa Juvi un po’ fallosa, con grave quarta penalità per Bortolin. Sul tecnico per proteste alla panchina juvina Devoe dalla lunetta fa -16. Barbante mette una gran tripla a ridare ossigeno a Cremona, e poco dopo firma il nuovo +21 al 28’. Manca però ancora davvero moltissimo alla fine, e Cento non lascia sicuramente la partita, tornando a -14 con Davis e Berdini. Pronto time out di Bechi, per richiamare i suoi a una maggior concentrazione. La mossa funziona, perché al rientro in campo arrivano subito due liberi e una rubata e contropiede di Vecchiola. Devoe prova a tenere vivi i ferraresi ma arrivano tripla di Panni e due canestri di Garret che chiudono i conti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400