Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICLISMO

Superlativa Venturelli: vince la Clasica de Almeria

La sanbassanese regola le avversarie in volata nel debutto stagionale su strada

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Febbraio 2026 - 16:28

Federica Venturelli (foto Uae Adq)

Federica Venturelli (foto Uae Adq)

TABERNAS - Una superlativa Federica Venturelli ha conquistato la vittoria nella gara d’esordio stagionale su strada. Un debutto con i fiocchi con la Uae Adq: la sanbassanese aveva già avuto modo di correre nelle scorse stagioni con le compagne della squadra maggiore, ma da quest’anno è inserita stabilmente con il gruppo del team principale. E in Spagna nella Clasica de Almeira ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento.

La corsa spagnola è stata di 118,8 chilometri con partenza da Almeira e linea d’arrivo a Tabernas, con un tratto centrale del percorso collinare e tre Gpm. Venturelli ha conquistato il successo in volata. Dopo essere stati ripresi i tentativi di fuga, il team Uae si è presentato nella fase decisiva con la sanbassanese insieme a Paula Blasi e Celia Torres, all’interno di un gruppo di una quindicina di atlete. E proprio nelle ultime battute c’è stato l’acuto vincente della giovane ventunenne di San Bassano, che ha guadagnato metri decisivi e ha potuto esultare a braccia alzate.

Venturelli ha centrato la vittoria chiudendo in 3h11’47” precedendo Arlenis Sierra del Team Movistar e Jasmin Liechti della Nexetis. Quarto posto per Arianna Fidanza del Laboral Kutxa.

Per la sanbassanese un risultato di grande soddisfazione che si va ad aggiungere alle tre medaglie conquistate ai recenti campionati europei su pista che si sono svolti in Turchia. Un debutto stagionale su strada in Uae Adq che promette una stagione ricca di soddisfazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400