L'ANALISI
22 Febbraio 2026 - 15:21
Luca Arca e Guastavo Carneiro Silva
CREMONA - Un torneo perfetto. Luca Arca ha conquistato la prima edizione del Trofeo dei violini. L'italiano ha vinto la finale di singolare, bissando il successo del giorno precedente ottenuto nel doppio. Nella sfida decisiva giocata alla Baldesio, l'azzurro ha superato il brasiliano Gustavo Carneiro Silva. Un'altra prova maiuscola, dopo avere eliminato nel percorso verso il titolo anche la terza e la quarta testa di serie. Un ottimo risultato conquistato davanti ai responsabili della Federazione. E a un folto pubblico che ha seguito l'ultimo atto della manifestazione.
La finale ha vissuto un equilibrio iniziale con botta e risposta tra il tennista italiano e il brasiliano. Sul 2-2 e servizio Carneiro Silva, Arca ha piazzato il break che si rivelerà decisivo per la conquista del primo set. Tenuto il servizio, l'italiano ha strappato il servizio all'avversario anche nel settimo gioco, portandosi sul 5-2 e servizio a disposizione. Il primo set point è stato mancato con un rovescio terminato in rete e Carneiro Silva ha trovato i colpi per piazzare il break e provare a riportarsi in gara, vincendo anche il successivo. Arca non si è disunito e ha tenuto il gioco sul proprio servizio che gli ha consentito di vincere 6-4 il primo set.
Nel corso del secondo, l'italiano ha piazzato subito due break consecutivi, con il secondo tenuto a zero, che gli hanno permesso di indirizzare a proprio favore la partita. A quel punto Carneiro Silva ha perso le misure e non è più riuscito a rispondere al gioco di Arca che ha vinto un parziale a senso unico e terminato con il punteggio di 6-1.
Si è giocata sempre alla Baldesio anche la finale del secondo tabellone: vittoria 6-3 6-3 del francese Romain Boittiaux sullo svedese Oscar Tarantino.
Durante la cerimonia di premiazione, con la presenza di numerose autorità cittadine e sportive, è stata sottolineata l'importanza della sinergia creatasi tra Baldesio e Bissolati per l'ottima riuscita di questa edizione invernale della manifestazione. Un lavoro che ha avuto protagonista la macchina organizzativa baldesina guidata da Alceste Bartoletti e da Roberto Bodini, direttore del torneo. Grande emozione, ma anche tanta soddisfazione nelle parole di quest'ultimo a chiudere un torneo con i fiocchi. «Sono orgoglioso — ha sottolineato Bodini — di questa nuova avventura invernale: abbiamo creduto dallo scorso anno e per questa edizione abbiamo raddoppiato i numeri, con richieste che erano oltre sessanta. Sono arrivati giocatori di alto livello da tutto il mondo, segno che Cremona sta entrando in un circuito internazionale importante».

Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris