Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLLEY A2

Il derby salvezza è di Casalmaggiore

A Viadana la Bressan Offanengo cade 3-1

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Febbraio 2026 - 21:09

Il derby salvezza è di Casalmaggiore

La gioia di Casalmaggiore

Viadana - Non c’è il due senza il tre per la Casalmaggiore che si conferma bestia nera della Trasporti Bressan Offanengo vincendo il terzo derby con le cremasche su altrettanti disputati, imponendo il primo ko dell’era Barbieri al sodalizio del presidente Bressan e, soprattutto conquistando tre punti pesantissimi che le consentono, almeno per una notte, di mettere il naso fuori dalla zona retrocessione.

Se Casalmaggiore ha giocato una partita praticamente perfetta dall’altra parte della rete il sestetto neroverde ha invece messo in campo la peggior prestazione di questa seconda fase, fatta di imprecisione e scarsa determinazione, rimettendo così in discussione un percorso netto che sembrava aver allontanato definitivamente le cremasche dalla zona retrocessione.

Le padrone di casa di coach Cuello sono partite subito forte, decise a far valere il fattore campo. Costagli e Nwokoye hanno picchiato forte in attacco (5 punti la prima, 4 la seconda) e quando anche Ravarini ha trovato il fondo ecco che per Offanengo si è fatto buio pesto.

Le cremasche sono state tenute in piedi dal muro7 vincenti nel primo set – ma ancora una volta il computo degli errori (2-7) ha girato il set appannaggio delle casalesi. Il vantaggio ha galvanizzato le rosa, ancor più dominanti al rientro in campo. Una Costagli gigantesca (3 muri vincenti) e gli affondi puntuali di Ravarini hanno spinto subito lontana Offanengo, ancora una volta troppo fallosa (8 errori) e senza apporto sostanziale dai centrali.

Casalmaggiore è scappata nella pancia del set (da 7-8 a 16-13) e non si è più voltata. Zago e compagne hanno avuto un moto d’orgoglio nel quarto set, unico nel quale sono state in grado di contenere gli errori (6 contro i 7 locali) e di spingere forte in attacco sul terzetto laterale Bellia-Nardelli-Zago autore di 15 punti sfiorando il 60%.

Le rosa, dopo un avvio poco brillante si sono riprese nel finale e nonostante il 20-25 hanno tenuto l’inerzia buona per il quarto set. Costagli e Ravarini hanno subito messo in imbarazzo Offanengo (8-2), gli errori hanno impedito alle cremasche di costruire le premesse per rientrare in corsa e Casalmaggiore ha avuto vita facile per chiudere sul 25-16 finale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400