Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

La Pergolettese perde di misura contro l'Alcione

A Sesto San Giovanni si interrompe la striscia gialloblù dopo due vittorie consecutive

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

21 Febbraio 2026 - 19:52

La Pergolettese perde di misura contro l'Alcione

Nella foto d'archivio un'azione della Pergolettese

SESTO SAN GIOVANNI - Un gol di Pirola su schema d'angolo al 32' ha interrotto la striscia vincente della Pergolettese. La squadra gialloblù è uscita sconfitta di misura dalla trasferta sul campo dell'Alcione.

Nell'undici iniziale, Tacchinardi ha scelto di sostituire lo squalificato Aidoo con il giovane Roversi. Al suo fianco il rientrante Tremolada è stato preferito a Careccia.

Pronti via e, nell'arco di quaranta secondi, i gialloblù hanno costruito due situazioni pericolose: spunto sulla sinistra di Pala e diagonale non trattenuto da Agazzi. Subito dopo, cross di Jaouhari e Roversi di testa ha messo sopra la traversa. Al 10' un lancio errato di Lambrughi è stato intercettato da Tordini che ha lanciato in area Morselli: l'attaccante, impreciso, non ha trovato la finalizzazione. Poco dopo è stato ancora Tordini a lanciare in profondità il compagno di reparto in duello uno contro uno verso la rete con Capoferri: il giocatore di casa è andato giù, ma l'arbitro ha lasciato proseguire il gioco. Decisione confermata anche in seguito alla successiva revisione.

Dopo una fase di stallo, al 31' nuova ripartenza veloce dell'Alcione conclusa con un tiro a giro di Morselli alzato da Cordaro. Dall'angolo, battuta di Tordini e Pirola tutto solo nel cuore dell'area ha potuto colpire di testa e sbloccare il risultato. Al 39' Tordini è scappato a Tremolada e dal fondo ha trovato Bright che ha indirizzato fuori da pochi passi. Al 40' cross lungo di Pala, ponte di Roversi e l'intervento di Giorgeschi non è stato pulito mandando palla su Tremolada e poi sul palo, con difesa locale che si è rifugiata in angolo. Poco prima dell'intervallo Scuderi è scappato a Tremolada e dalla sinistra ha servito Bright che non è riuscito a girare in porta da pochi passi. 

La ripresa è scivolata via senza acuti. La Pergolettese non è riuscita a cambiare passo e l'Alcione ha potuto gestire senza grossi problemi. Tacchinardi ha provato a dare freschezza con i cambi, ma la sfida è rimasta bloccata e non ci sono state particolari occasioni da rete. La formazione orange ha cercato in velocità di colpire di rimessa. Gli applausi nel finale sono stati per una giocata di Morselli che ha lavorato pallone al limite, ma non ha trovato la porta. All'86' un cross basso dal fondo non ha trovato la deviazione del neo entrato Rebaudo per il raddoppio. Ultimi assalti dei gialloblù, ma il risultato è rimasto immutato e i tre punti sono stati conquistati dall'Alcione

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400