L'ANALISI
20 Febbraio 2026 - 11:44
CASALBUTTANO Da gennaio ha cambiato passo. Il Casalbuttano ha vinto con Pescarolo, Corona e Castelverde, impattato domenica contro la Primavera, perdendo solo le sfide con la capolista Pessina e l’Acquanegra. La formazione guidata da Fulvio Bonomi si trova ancora all’interno della zona playout in classifica, ma la progressione della prima parte del girone di ritorno ha consentito di avvicinare le posizioni per la salvezza diretta. Una striscia di risultati incoraggiante che ha fornito uno slancio di fiducia che sarà necessario per affrontare il periodo chiave della stagione.
«In queste prime giornate di ritorno – ha commentato il tecnico biancazzurro – abbiamo ottenuto sicuramente risultati importanti che ci hanno permesso di conquistare punti preziosi per arrivare al nostro obiettivo stagionale. La squadra è molto giovane ed era quasi inevitabile un periodo di sofferenza durante l’andata, all’interno di un percorso di crescita. C’è ancora molto da lavorare, ma ora c’è maggior equilibrio, anche grazie agli ultimi innesti effettuati».
Un Casalbuttano che ha mostrato di potersela giocare anche contro le big del campionato.
«Noi dobbiamo provare a fare risultato contro tutte, proprio per raccogliere punti preziosi. Sappiamo che il nostro percorso è ancora molto difficile: ci sono diverse squadre come noi che sono al confine tra salvezza e zona playout e vedo che anche dietro stanno raccogliendo punti. É un torneo equilibrato e ora entriamo in un mese cruciale».
Domenica i biancazzurri ospitano la Ciria, seconda forza del campionato: all’andata finì 2 a 2 e curiosamente anche i precedenti tra le due formazioni sono tutti di segno ics.
Sono un’ottima squadra, lo sappiamo. Ci sono in rosa diversi giocatori che hanno vestito la maglia del Casalbuttano, quindi ex che conosciamo e molto motivati: sarà una partita per noi difficile, ma non impossibile, in cui dovremo avere massimo rispetto dell’avversario, ma pure giocarci le nostre carte senza timori».
I risultati dell’ultimo periodo forniscono alla squadra di Bonomi proprio una maggiore consapevolezza nei propri mezzi.
Esatto, sono un’iniezione di fiducia per il gruppo. Stiamo recuperando inoltre qualche giocatore infortunato. E sottolineo anche l’aiuto arrivato da alcuni ragazzi dell’under 19, aspetto rilevante per la nostra società. L’obiettivo è la salvezza e speriamo di arrivarci il prima possibile».
CORTE DE FRATI - È la squadra che nel girone di ritorno ha totalizzato il maggiore numero di punti, sedici su diciotto. La Ciria è l’unica formazione rimasta in scia alla capolista Pessina. La squadra di Corte de Frati è lì, a un passo dalla vetta, nonostante il pareggio nell’ultima giornata contro il Pescarolo: «Domenica – ha spiegato il direttore sportivo Riccardo Miadoro – abbiamo affrontato una squadra che era indicata per un ruolo da protagonista in campionato e che solo poche settimane prima era stata la prima ad avere sconfitto il Pessina: non era una partita facile, l’abbiamo interpretata bene e forse avremmo anche meritato qualcosina in più. A ogni modo è stato un punto ottenuto appunto contro una squadra ben attrezzata che ci ha permesso di continuare a muovere la classifica e di restare a stretto contatto dalla capolista».
La Ciria è infatti a tre punti, in una sfida che è davvero avvincente con il Pessina.
«Stiamo facendo veramente bene e lo dicono appunto i numeri. É una situazione che parte da lontano, da questa estate con la scelta di una determinata strada con Marco Stanga come allenatore, con la conferma del gruppo, andando a rinforzarlo con innesti mirati, ma anche migliorando l’organizzazione della società».
Una Ciria che dunque è lì a giocarsi la promozione ed è pronta a lottare sino alla fine.
«Le aspettative erano sicuramente di disputare un buon campionato. Non si immaginava forse di essere nell’attuale situazione di duello a due a competere contro una corazzata qual è il Pessina, però certamente si pensava di fare bene quest’anno».
Domenica è in arrivo la trasferta sul campo del Casalbuttano e la Ciria va a caccia dei tre punti proprio per mantenere nel mirino il primo posto.
«Affrontiamo una partita non facile. La squadra biancazzurra si è rinforzata nel reparto offensivo con l’acquisto di Cissè e il rientro di Manneh. I numeri dicono che nel ritorno stanno facendo bene. Loro cercheranno di lottare con i denti per strappare bottino pieno, considerata l’attuale posizione e la necessità di punti per mettersi in una situazione di classifica tranquilla. Sarà una partita molto difficile, in cui non dovremo essere bravi a interpretarla in modo corretto per non perdere terreno dal Pessina». E per arrivare poi a giocarsi il primato nello scontro diretto in programma il prossimo mese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris