L'ANALISI
19 Febbraio 2026 - 19:36
I baldesini Giovanni Zeni e Luca Spano
CREMONA - Subito un grande spettacolo. E le prime conferme. È iniziato questa mattina, giovedì 19 febbraio, il 'Trofeo dei violini', torneo internazionale maschile di tennis in carrozzina. Una giornata densa di incontri e di emozioni sui campi di Baldesio e Bissolati, con le prime sfide di singolare e di doppio. Sono trenta i giocatori in gara, arrivati da tutto il mondo, divisi in due tabelloni in base al ranking ITF: sono stati tanti i top cento che hanno scelto Cremona come uno dei primi impegni della stagione. Il turno inaugurale del torneo, diretto dal giudice Giancarlo Turrisi, ha confermato proprio l'elevato tasso tecnico, con grande agonismo e fairplay.
Hanno staccato il pass per i quarti di finale le prime due teste di serie, impegnati nei match alla Baldesio. L'austriaco Nico Langmann ha superato il marocchino Lahj Boukartacha con il punteggio di 6-3 7-6. Dominik Bukala, secondo del seeding, per la prima volta all'ombra del Torrazzo, ha superato l'italiano Marco Pincella 3-6 6-2 6-3. Il polacco affronterà questa mattina alle 9 il veterano Martin Legner in una sfida tutta da seguire.
Alla Bissolati, il capitano baldesino Giovanni Zeni ha trionfato in un match molto avvincente contro il bulgaro Velislav Velchev con il punteggio di 6-1 6-2. Non è riuscita l'impresa a Giordano Zavattoni, costretto a cedere con doppio 6-3 al rumeno Daniel Danila. Sconfitto 6-2 6-3 anche Luca Spano dal francese Olivier Langlois. Simone Beltrame, del circolo Al Tennis, è stato battuto dallo spagnolo Francesc Prat Serra per 6-0 6-1. I tennisti eliminati al primo turno giocheranno un tabellone di consolazione.
Si sono disputati anche i primi incontri di doppio: la coppia formata da Zeni e Luca Spano è stata superata con un doppio 6-2 da Timothée Da Costa e Nicolas Forgacs. Sconfitta 6-3 6-2 per Zavattoni in coppia con Velchev dagli spagnoli Pratt Serra e Jorge Iglesias.
Nella giornata odierna, il torneo ha ricevuto la visita di due realtà del territorio che si occupano di persone con disabilità: l'Istituto Cremonesini Onlus di Pontevico e la Cooperativa Sociale Agropolis di Cremona con la presidente Maria Grazia Ventura. I ragazzi sono rimasti molto colpiti del livello di gioco espresso dai giocatori e hanno voluto essere fotografati con i loro beniamini che hanno sostenuto con il loro tifo. Un coinvolgimento significativo, sottolineato dagli organizzatori: «Anche questo è un bellissimo esempio di inclusione sociale e di risultati oltre il campo di gioco che la manifestazione riesce a generare».
Nella giornata di domani, venerdì 20 febbraio, si disputano i quarti dei tabelloni di singolare: il veterano Martin Legner scende in campo con il polacco Bukala alle ore 9 alla Baldesio, mentre la testa di serie n.1 Langmann incontra il brasiliano Carneiro Silva; alla Bissolati alle ore 10:30 si affrontano Giovanni Zeni con il ceco Pavel Gazda nel secondo turno dei singolari.




Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris