L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 17:48
Alberto Pala della Pergolettese in azione (foto d'archivio)
CREMA - Una serata da sogno. La Pergolettese ha vinto la sfida contro il Brescia e ha dato un’ulteriore spinta alla corsa salvezza. Tre punti d’oro arrivati in rimonta, firmati dalla doppietta di Jaouhari e da una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Una prova compatta, generosa e di carattere quella messa in campo dai gialloblù.
Rispetto alla trasferta di mercoledì a Feltre, due le novità: Tacchinardi ha schierato dall’inizio Lambrughi, con Milesi spostato a operare da braccetto destro. In mezzo al campo, con l’assenza dello squalificato Tremolada, il tecnico di casa ha scelto Careccia. In casa bresciana, mister Corini ha confermato dieci undicesimi della squadra che aveva superato nel turno infrasettimanale la Virtus Verona, con l’unica variazione l’inserimento di De Maria al posto di Boci.
Partita subito vibrante: due giri di lancetta e De Francesco ha messo sull’esterno della rete un calcio di punizione. Ospiti a un passo dal vantaggio poco dopo: su una pallone centrale filtrante, Capoferri ha mancato l’intervento e Crespi si è presentato davanti a Cordaro, lo ha saltato, ma poi ha perso l’attimo e consentendo al portiere di recuperare e mettere in angolo. Al 13’ palla di Cordaro per Capoferri contrastato con decisione da Balestrero, che ha vinto il duello e si è presentato davanti alla porta per appoggiare a Crespi la facile rete del vantaggio. Immediata la reazione del Pergo. Petrovic ha calciato alto dalla distanza, mentre, sessanta secondi dopo, Jaouhari ha trovato la battuta dai venti metri che si è infilata nell'angolino alla sinistra di Gori. Alla mezzora, sul lanciato Crespi è stato provvidenziale in area l’intervento di Aidoo. Il Pergo ha cercato di stringere le maglie per chiudere varchi alla fase offensiva della manovra avversaria, cercando comunque suoi spazi offensivi. Al 40’ è stato pericoloso il Brescia con ponte di testa di Cazzadori per Crespi che ha calciato fuori. L’attaccante ha cercato un’acrobazia poco dopo su una palla rimasta a due passi dalla porta dopo un’incomprensione tra Arini e Cordaro. Nel recupero, da rimessa di Aidoo è nato un batti e ribatti e Jaouhari ha trovato il varco per il raddoppio del Pergo.
A inizio ripresa, i gialloblù non riescono a sfruttare un paio di situazioni a campo aperto per colpire. Il Brescia ha spinto alla ricerca del pareggio: brivido al 55’ su una palla morbida in area con il colpo di testa di Crespi contrastato da Capoferri di poco a lato. Stessa sorte per il tentativo in rapida sequenza provato da Silvestri, mentre il colpo di testa in tuffo di Silvestri è stato controllato da Cordaro. La spinta dei bresciani si è fatta decisa e in un paio di altre situazioni la formazione di Corini è stata pericolosa in area. Il Pergo ha stretto i denti per difendere il vantaggio dall’assedio del Brescia. Al 76’ è arrivato il pari ospite, annullato per la posizione irregolare di Cazzadori. Poco dopo la risposta dei padroni di casa con il contropiede portato avanti da Milesi, la palla filtrante per Careccia e l’appoggio per Jaouhari al tiro, respinto in tuffo da Gori. Al 92’ inserimento in area bresciana con conclusione di Pessolani, respinta del portiere e Antolini da pochi ha messo fuori. Ultimi istanti e poi è esplosa la festa gialloblù per un’altra importante vittoria. E una notte da sogno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris