Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

La Vanoli verso la cessione: smentita del presidente

Ci sarebbe un contatto con una cordata americana per l'acquisto del diritto e riportare Roma nella massima categoria

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 16:12

La Vanoli verso la cessione: smentita del presidente

CREMONA - Il grande basket è pronto a tornare a Roma. con l'acquisto del diritto della Vanoli Cremona. Notizia che circola da questa mattina su alcuni media italiani e statunitensi, ma che ha suscitato la netta smentita del presidente biancoblù Aldo Vanoli.

Sullo sfondo l'NBA Europe che, da piani, dovrebbe partire a settembre 2027, coinvolgendo l'Italia con le città di Milano e appunto Roma. Ma a prescindere dai piani espansionistici del commissioner, Adam Silver, il mondo con la palla a spicchi, già dalla prossima stagione, potrebbe riabbracciare una squadra capitolina in A1 dopo il ritiro della Virtus Roma il 9 dicembre del 2020.

Arrivano conferme del precontratto firmato per l'acquisto del diritto di Cremona da parte di una cordata americana guidata da Donnie Nelson, con la notizia che in poche ore ha fatto il giro del mondo arrivando fino in America, sulle pagine sportive di The Athletic, la rivista sportiva del New York Times. La proprietà - si legge nella nota emessa da Cremona - non nega l'esistenza di riflessioni e interlocuzioni a riguardo, ma al tempo stesso ribadisce di non aver ancora raggiunto alcun accordo definitivo. La società - prosegue il club lombardo - è e rimane pienamente concentrata sulla parte sportiva e non intende in alcun modo farsi condizionare o destabilizzare da quanto viene riportato.

Cremona conferma poi l'impegno attuale della proprietà sul club dichiarando che oggi sarà annunciato l'ingaggio di un nuovo atleta e sottolineando anche come la squadra sia alla sua sedicesima stagione su diciassette in Serie A LBA. «In quest'ottica - si legge ancora - , la proprietà del club sta valutando con attenzione ogni opportunità in grado di garantire un futuro sostenibile».

In merito a quanto riportato da diverse testate sportive nella mattinata di oggi, il presidente Aldo Vanoli, intende precisare quanto segue: «Nel corso dell'ultimo anno sono stati molteplici gli interessamenti e ricorrenti i contatti volti al potenziale acquisto del Club Guerino Vanoli Basket. La proprietà non nega l'esistenza di riflessioni e interlocuzioni a riguardo, ma al tempo stesso ribadisce di non aver ancora raggiunto alcun accordo definitivo.

La società è e rimane pienamente concentrata sulla parte sportiva e non intende in alcun modo farsi condizionare o destabilizzare da quanto viene riportato dai media e dalle testate giornalistiche. Il campionato 2025/26 di Serie A LBA è ancora lontano dalla chiusura: pertanto, la Vanoli Basket Cremona è determinata e concentrata a portare a termine la corrente stagione, raggiungendo gli obiettivi sportivi dichiarati ad inizio anno col miglior piazzamento possibile.

A conferma degli sforzi e dell'impegno della proprietà nel sostenere la squadra, impegnata con profitto nella conquista dell'ennesima salvezza e con la possibilità - alla portata - di raggiungere i playoff al termine di una stagione regolare finora ricca di soddisfazioni, nella giornata di oggi verrà annunciato l'ingaggio di un nuovo atleta, che si metterà a disposizione di coach Pierluigi Brotto fino al termine della stagione.

Gli obiettivi che anche quest'anno la Vanoli Basket è vicina a raggiungere sul campo, rappresentano l'ennesima impresa di una società sana e virtuosa, ancora una volta capace di competere alla pari con realtà che possono contare su budget e bacini d'utenza decisamente superiori. La Vanoli Basket sta disputando infatti la sua sedicesima stagione in Serie A LBA negli ultimi diciassette anni, a conferma della solidità del progetto sportivo, la cui sostenibilità è un tema centrale per tutto il basket italiano. In quest'ottica, la proprietà del Club sta valutando con attenzione ogni opportunità in grado di garantire un futuro sostenibile alla sua giovane, ma a suo modo gloriosa, matricola federale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400