Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICLISMO SU PISTA

Europei: Venturelli conquista il bronzo nell'inseguimento a squadre

La sanbassanese protagonista con Balsamo, Paternoster e Sanarini: nella finalina, battuta la Francia.

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2026 - 20:08

Il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre femminile a Konya (foto da social Fci)

Il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre femminile a Konya (foto da social Fci)

KONYA - L’Europeo su pista di Federica Venturelli si è aperto con una medaglia di bronzo. La sanbassanese è stata protagonista con Elisa Balsamo, Letizia Paternoster e Linda Sanarini nel quartetto dell’inseguimento a squadre. Le azzurre hanno conquistato il successo nella finalina contro la Francia. Una prova in crescita da parte delle atlete italiane, guidate dal commissario tecnico Marco Villa. Uscita dal blocco affidata proprio a Venturelli, mentre Paternoster, poco prima in gara anche nell’Eliminazione, ha dato il massimo nei giri iniziali per staccarsi e lasciare alle compagne il compito di centrare il risultato sul podio. L’Italia ha chiuso con il tempo di 4’09”961, mentre le francesi hanno terminato in 4’12”619.

Nella semifinale durante la sessione pomeridiana, al quartetto italiano non è bastato fissare il nuovo primato nazionale con il cronometro fermato in 4’06”796: le azzurre sono state superate dalle britanniche, capaci nel confronto di firmare il record del mondo e poi di migliorarsi di nuovo, nella sfida per l’oro con la Germania, fissandolo in 4’02”808.

Per Venturelli, unica vincitrice del titolo Mondiale a squadre presente all’interno del quartetto in Turchia, la soddisfazione di un’altra medaglia da aggiungere in bacheca. E c’è attesa per la prova dell’inseguimento individuale.

Niente medaglia invece per il quartetto maschile, con i tre corridori della Solme Olmo Arvedi, Francesco Lamon, Nicolò Galli ed Etienne Grimod: gli azzurri hanno perso la semifinale con la Danimarca e non sono riusciti a centrare la finale per il bronzo.

Si è chiuso ai quarti di finale il percorso di Miriam Vece nello Sprint. L’atleta romanenghese ha firmato il decimo tempo nelle qualificazioni e nella sfida degli ottavi ha superato la francese Mathilde Gros. Non c’è stato nulla da fare invece nel doppio duello che ha caratterizzato i quarti contro Sophie Capewell: l’azzurra ha cercato di mettere alle spalle l’avversaria, una delle favorite per la medaglia, ma ha dovuto cedere il pass per le qualificazioni alla britannica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400