Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Vanoli pronta alla prova di Sassari: Campigotto punta su difesa e fiducia

Verso la Dinamo con fiducia: 'avversario solido e difesa al centro, recuperi per Durham e Burns'

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2026 - 20:32

Vanoli pronta alla prova di Sassari: Campigotto punta su difesa e fiducia

Carlo Campigotto

CREMONA - «Stiamo bene, ci proveremo». La Vanoli è pronta a volare in Sardegna per affrontare Sassari e a presentare la sfida è l’assistente allenatore Carlo Campigotto, che parte dal valore dell’avversario e dal contesto ambientale: «Sassari è una piazza storica della Serie A, con un fattore campo che negli anni ha sempre pesato. Sono dietro di noi in classifica, hanno cambiato allenatore e alcuni giocatori rispetto alla gara d’andata che abbiamo vinto in casa, ma restano una squadra molto organizzata, soprattutto dal punto di vista difensivo».

Un’organizzazione che si riflette anche nella capacità di colpire in attacco con interpreti diversi: «Hanno diverse bocche da fuoco che, a seconda dell’avversario, possono essere più o meno determinanti».

Campigotto entra poi nel dettaglio dei singoli: «Parliamo di giocatori di assoluto livello per il campionato come Thomas e Pullen, che conosciamo bene, ma anche di nuove scoperte come Buie e Johnson».

La Vanoli arriva a questo appuntamento dopo il ko contro Bologna: «Abbiamo vinto nello spirito. Eravamo in difficoltà, con una rotazione ridotta e probabilmente senza uno dei nostri giocatori più importanti come Durham, ma abbiamo comunque offerto una prestazione degna. Dopo un primo tempo pessimo siamo riusciti a dare un registro diverso alla partita, soprattutto dal punto di vista difensivo. Questa è la base da cui partire per Sassari, perché in trasferta la difesa è fondamentale».

Sul fronte dell’infermeria arrivano segnali incoraggianti, anche se la prudenza resta d’obbligo: «Al momento posso dire che Durham e Burns sono recuperati. Quando si rientra da un infortunio si spera sempre di evitare ricadute, ma si sono allenati con la squadra».

Il clima all’interno del gruppo è positivo: «Abbiamo fatto ottimi allenamenti e c’è un buon clima tra i ragazzi. È una base importante per giocare bene fuori casa».

Il momento della stagione è delicato, ma senza parlare di gare decisive: «Questo campionato non rende nessuna partita decisiva. Basta guardare Varese che va a vincere a Milano per capire che tutti possono battere chiunque».

Allo stesso tempo, però, il peso dei punti in palio è chiaro: «Sappiamo quanto siano importanti queste partite e vogliamo affrontarle nel miglior modo possibile. È un punto importante per il nostro campionato e per capire cosa ci aspetta nei prossimi mesi».

Un passaggio è dedicato a Ndiaye ultimamente deludente: «Per Ousman è di fatto il primo vero anno con minuti importanti. Nelle stagioni precedenti aveva sempre avuto un ruolo più limitato. Quando sei giovane e giochi in una squadra che lotta per la salvezza può capitare di attraversare momenti di appannamento. In quei frangenti può sembrare sfiduciato, ma fa parte del processo. Nelle partite che abbiamo vinto in casa è stato decisivo, penso a Trento e Trieste, con prestazioni di alto livello. Deve imparare a gestire i momenti negativi e noi siamo qui per aiutarlo».

Campigotto si sofferma poi su Jones, uno dei giocatori in maggiore crescita: «Ha il vantaggio di essere già da un anno in questo campionato. È un ragazzo molto coscienzioso e gioca sempre per la squadra. A volte siamo noi a chiedergli di prendersi più responsabilità. Alcune volte ci riesce, altre meno, ma fa parte del gioco».

Capitolo Anigbogu: «È un corpo importante, ma deve imparare a gestire i falli. Nelle ultime partite è riuscito a stare in campo senza spendere falli inutili e quando lui è in campo, anche i numeri dicono che giochiamo meglio».

Infine, uno sguardo alle statistiche difensive: «Siamo tra le migliori squadre del campionato per protezione dell’area. Se non sbaglio siamo quinti o sesti per punti concessi nel pitturato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400