Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

E' una Juvi pazzesca: è la quinta vittoria

Torino battuta in casa: Garrett e Barbante super

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

25 Gennaio 2026 - 20:55

E' una Juvi pazzesca: è la quinta vittoria

La gioia juvina

TORINO - E adesso chi la ferma più? La Juvi Ferraroni si prende la quinta vittoria consecutiva ed espugna anche il palazzetto di Torino con una prova di grande personalità. Un successo di un solo punto (73-74) che non deve ingannare, perché la squadra di Bechi ha condotto la gara per lunghi tratti, mostrando solidità e maturità.

La Juvi è stata avanti spesso anche in doppia cifra, soffrendo soltanto negli ultimi tre minuti quando Torino ha stretto le maglie difensive tentando il tutto per tutto. Proprio in quel frangente è emersa ancora una volta la qualità difensiva della Ferraroni: Vecchiola ha negato a Teague un tiro comodo negli ultimi secondi, mentre Allen ha catturato un rimbalzo pesantissimo, portando la palla nella metà campo offensiva e permettendo alla Juvi chiudere avanti il match.

Cremona ha saputo unire fluidità in attacco e grande attenzione difensiva per tutti i 40 minuti, nonostante le 15 palle perse. E quando sono venuti a mancare i soliti noti, ci ha pensato Barbante protagonista silenzioso ma fondamentale: 22 punti, tutti di enorme peso specifico, soprattutto nei momenti chiave della partita.

Il primo quarto porta il primo strappo già alla fine, chiuso sul 16-23, un punteggio che indirizza subito l’andamento del match. Il +10 è firmato da una tripla di Allinei al 13’, ma Torino reagisce con due minuti di grande intensità, rientrando fino al 27-30. La Juvi però non si scompone e torna sul +12 con una tripla di Garrett al 18’. Il libero di Allen vale il 33-46, prima del canestro sulla sirena di Schina che manda le squadre all’intervallo sul +11 per la Ferraroni.

Una distanza di sicurezza gestita con attenzione in avvio di terzo quarto e poi difesa soprattutto con l’energia nella propria metà campo quando l’attacco rallenta. Nell’ultimo periodo la Juvi arriva con un po’ di fiatone, complice una situazione infortuni tutt’altro che semplice, ma riesce comunque a mantenere il controllo. Il canestro di Bortolin a sette minuti dalla fine vale il 61-68, poi Torino prova davvero il tutto per tutto fino al sorpasso nei secondi finali. Nel caso specifico grave errore difensivo con Cusin in grado di realizzare il 73-72 su una rimessa con meno di un secondo da giocare. Ma la Juvi resta lucida e con Allen firma di nuovo il sorpasso. Negli ultimi secondi la squadra di Bechi difende con tenacia, maturità e ordine fino alla difesa di Vecchiola e al rimbalzo di Allen prima della sirena. La Juvi può festeggiare ancora, confermando carattere, identità e ambizioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400