L'ANALISI
TENNIS
17 Gennaio 2026 - 22:57
Riccardo Manfredi con le coppe
CREMONA - Grandissima festa al Cral per il classico appuntamento con gli ‘Oscar del tennis e padel cremonese’ quest’anno impreziositi dalla presenza dei due più importanti trofei internazionali a squadre. Infatti grazie all’infaticabile lavoro del delegato provinciale Riccardo Manfredi, la città di Cremona ha avuto l’onore di ospitare presso il Cral la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup vinti rispettivamente dall’Italia maschile e da quella femminile in finale contro Spagna e Stati Uniti. Il pubblico di appassionati e di sportivi cremonesi ha risposto a dovere. Centinaia di persone hanno affollato la struttura coperta del Cral dove è stato organizzato l’evento per fare una foto o semplicemente per vedere le due affascinanti coppe.
Il delegato provinciale Riccardo Manfredi commenta orgoglioso ed un po’ emozionato: «Aver portato a Cremona la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup mi riempie di gioia, perché è il riconoscimento del grande lavoro che stiamo facendo per lo sport qui nella nostra provincia. È stato premiato il mio impegno personale, ma soprattutto l’ottimo livello dei nostri circoli sportivi, dei nostri maestri e istruttori, dei nostri atleti. Devo ringraziare tantissime persone a partire dalla mia spalla Oliviero Caravaggi, dalle autorità cittadine e provinciali, dal Comitato Lombardo presieduto da Enrico Ceruti, dalla Federazione tennis presieduta da Angelo Binaghi, ovviamente il Cral del presidente Gianluca Silla che ci ospita, ma soprattutto le famiglie di tutti i ragazzi che amano questo sport. Ovviamente ancora più bello è stato avere questi ‘due ospiti prestigiosi’ durante il nostro galà del tennis e padel cremonese, un unicum che solo noi in Italia organizziamo e che molti ci invidiano».
Tante sono state le autorità intervenute per festeggiare insieme il tennis cremonese. Particolarmente significativo è l’intervento della vicepresidente del Comitato Regionale Chiara Motta che ribadisce che: «la Federazione ha voluto premiare Cremona per il grande lavoro fatto da Riccardo (Manfredi, ndr), dai presidenti e dai dirigenti dei circoli, dai giudici arbitri, dai volontari sempre pronti a dare una mano e dalle famiglie che insegnano la bellezza dello sport. Nella città di Cremona avete anche mostrato una profonda sensibilità per il tennis in carrozzina che oltre a essere uno sport bellissimo è di grande insegnamento per tutti. Ci insegna che di fronte alle difficoltà della vita ci può essere la rinascita».
A regalare alla festa dello sport cremonese un altro pizzico in più di internazionalità è arrivata anche la graditissima presenza di un’icona del tennis, il giudice arbitro brasiliano Carlos Bernandes, che nella sua lunga carriera ha arbitrato match di tutti i numeri uno ATP degli ultimi quaranta anni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris