Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO, SERIE C

Pergo, cuore infinito: a Cittadella è 3-3 al 95'

Prestazione di carattere della formazione di Tacchinardi e un punto in rimonta prezioso, da cui ripartire

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2026 - 17:13

Pergo, cuore infinito: a Cittadella è 3-3 al 95'

Un'azione della Pergolettese contro il Lumezzane

CITTADELLA - Un punto strappato al 95' al termine di una sfida incredibile e di un'altalena di emozioni. Il Pergo ha conquistato un pari sul difficile campo del Cittadella. Gialloblù avanti nel finale di primo tempo, poi nella ripresa i granata hanno ribaltato il risultato sul 3-1, ma gli ospiti non hanno smesso di crederci e recuperato due reti per il rocambolesco 3-3 finale.

Tacchinardi ha schierato nella linea difensiva il nuovo arrivato Milesi. Nella linea di centrocampo è tornato Capoferri sul settore mancino, in attacco è stata preferita la coppia formata da Pala e Corti. Diverse modifiche effettuate da Iori nell'undici granata rispetto alla gara persa con l'Alcione. Pronti via e i gialloblù sono andati a segno con Pala, ma la rete è stata annullata per la posizione irregolare dell'attaccante. Il Cittadella ha cercato di prendere in mano il gioco, il Pergo ha badato a chiudere più possibile i varchi d'azione. Anastasia al 7' ha scaldato i guanti a Cordaro, poi sul corner è arrivata la battuta da fuori area di Rizza che non ha trovato la porta. Ancora da una palla dalla bandierina, padroni di casa insidiosi con Angeli che ha alzato la mira nella deviazione in area. La squadra di Iori ha provato ad costruire i pericoli dalla fascia sinistra con la qualità di Anastasia e la spinta di Rizza. Cordaro attento sulla girata di testa di Diaw e poco dopo su Bunino. Al 33' annullata la rete al Cittadella ad Amatucci. Il vantaggio della Pergolettese al 44' con un batti e ribatti in area dopo una punizione di Careccia e Corti di testa ha scavalcato Cardinali.

In avvio di ripresa, lo stesso attaccante gialloblù ha avuto uno spunto in contropiede che non è riuscito a capitalizzare. Nell'azione successiva è arrivato il pareggio di Bunino che ha controllato in area un traversone dalla destra e ha indirizzato alle spalle di Cordaro. Pochi minuti e il Cittadella ha messo la freccia del sorpasso: botta da fuori di Casolari, Cordaro ha respinto corto e Bunino ha segnato. Il gol è stato inizialmente annullato per fuorigioco, poi assegnato dopo il controllo al Fvs. La risposta gialloblù al 73' con una combinazione che ha mandato al tiro Antolini, parato da Cardinali. All'82' il Cittadella ha trovato la terza rete con un'incursione sulla sinistra di Anastasia e il cross dal fondo messo in rete da Amatucci. A quel punto poteva sembrare finita, ma il Pergo non ha smesso di crederci. Ferrandino, servito da Orlandi, ha infilato e riaperto la gara nei minuti finali. E al 95' su un errore di Cardinali, Milesi si è fatto trovare pronto a spedire in rete e a fissare il pareggio. Un punto importante da cui il Pergo deve ripartire per tornare a scalare la classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400