L'ANALISI
15 Gennaio 2026 - 05:05
CASTELLEONE - Senza paura con l’atteggiamento e l’orgoglio di chi non ha nulla perdere e tutto da guadagnare. In casa Castelleone sale l’attesa per la grande sfida alla capolista Soncinese nel derby cremonese che accende la seconda giornata del girone di ritorno. Per i gialloblù del tecnico Cantoni un’occasione per provare a muovere la classifica e proseguire la marcia verso la salvezza e nel contempo sgambettare la prima della classe. Sarebbe il primo successo negli scontri diretti che nel girone di andata sono mancati. Archiviata la sconfitta sul campo della Pavonese, a guardare il match che si terrà domenica al centro sportivo ‘Fonghessi’ è il difensore Andrea Bianchessi, bandiera castelleonese e veterano del gruppo. Bianchessi insieme a Mattia Ghidelli e Stefano Rebucci è l’unico ad essere stato presente in rosa nelle tre stagioni in Eccellenza del sodalizio gialloblù.
«Con la Pavonese siamo sempre stati in una partita – racconta partendo dall’ultima gara disputata – molto avara di occasioni da entrambe le parti. È stata decisa da un episodio a sfavore che ha generato il loro gol. Come prestazione ed atteggiamento siamo soddisfatti, peccato che una volta subito il gol non siamo stati in grado di incidere e riaprire il risultato».
Domenica arriva la Soncinese capolista. Un derby che si presenta da solo.
«Ripartiamo da quanto di buono abbiamo mostrato a Pavone Mella. Conosciamo bene il valore della Soncinese, ma la nostra intenzione è di affrontare tutte le nostre avversarie allo stesso modo, dando cioè il massimo. La Soncinese è un avversario forte ma non imbattibile, serviranno la giusta concentrazione e la determinazione, senza paura di affrontarla. Alla fine saranno decisivi gli episodi come è capitato spesso».
Secondo lei che Castelleone vedremo?
«Tralasciando le statistiche, è un derby e per questo c’è voglia di affrontarli. Cercheremo di fare il meglio per prendere punti per la classifica. Con dieci o dodici punti si può passare dalla zona playout a quella playoff. Dobbiamo essere continui nei risultati».
Come giudica la sua stagione, la terza in Eccellenza?
«Mi è sempre piaciuto il confronto. Non avere il posto da titolare assicurato mi accende la fiamma per dimostrare allo staff tecnico di poter giocare. Una piccola competizione interna che ci serve per tenere alti gli obiettivi e poter migliorare. Posso alzare l’asticella del mio bagaglio tecnico nonostante abbia quasi trent’anni».
(Francesco Jacini)
SONCINO - Al derby, la Soncinese si presenta reduce dalla quaterna rifilata al Darfo che ha confermato la vetta della classifica. Una prestazione che trasuda la consapevolezza dei biancorossi delle proprie capacità. All’andata il Castelleone fu battuto in rimonta (da 0-1 a 3-1).
Il presidente biancorosso Gigi Zuccotti alla vigilia del derby afferma: «Mi auguro di tutti di poter far grandi cose anche nel girone di ritorno senza contare sui risultati delle dirette rivali. Con Castellone c’è una sana rivalità e amicizia, ma cerchiamo punti. Siamo insomma fiduciosi».
Il diesse Maurizio Renzini: «Andiamo a Castelleone consci delle nostre potenzialità, ma col massimo rispetto di un’antagonista impegnata a salvarsi, che non ci regalerà nulla. Una squadra ben guidata da mister Cantoni».
Capitan Pagano: «Affronteremo un Castelleone tosto, che non è più la squadra dell’andata. Ci aspetta un duello difficilissimo, con i locali che faranno di tutto per metterci in difficoltà».
Ritorno da ex per mister Alessandro Cazzamalli.
«Mi fa molto piacere tornare a Castelleone, dove ho giocato e ho lasciato splendide persone delle quali ho grande stima e rispetto. Ma la legge del calcio impone nessun sentimentalismo. Domenica il Castelleone, che ha raccolto strada facendo tanti punti, ha reso difficile la vita alla Pavonese. Noi vogliamo dare continuità alla nostra annata e alle prestazioni».
Sarà il primo derby per il nuovo arrivo dal mercato Fabio Torri. Il trequartista classe 1991 ha giocato i primi minuti con la maglia biancorossa domenica scorsa. Ha preso il posto di Valotti. In passato ha vestito le maglie di Darfo, Ciserano e Caravaggio. Lo scorso anno ha ottenuto la promozione in serie D con lo Scanzorosciate, con 16 presenze all’attivo. L’innesto è stato perfezionato attorno al periodo della Befana e subito il giocatore si è messo a disposizione di mister Cazzamalli, sfiorando anche una rete con una conclusione dal limite. L’ingaggio conferma la volontà della società biancorossa di non lasciare nulla di intentato per cercare di coronare il sogno della promozione nella massima serie dilettanti.
La Soncinese comanda la classifica con 39 punti frutto di undici vittorie, sei pareggi e una sconfitta. La serie di risultati utili dei biancorossi si è interrotta una sola volta, dopodiché la squadra ha ricominciato a marciare spedita. Sono 30 le reti all'attivo, con ben nove giocatori sinora finiti nel tabellino marcatori: sei portano la firma di Pietro Ricci, capocannoniere, seguito con cinque da Nicolò Pozzebon, a quattro capitan Nicolò Pagano e Marco Valotti.
(Giovanni Ricci)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris