L'ANALISI
13 Gennaio 2026 - 21:06
Il delegato Riccardo Manfredi tra Billie Jean King Cup e Davis Cup
CREMONA - La Davis e la Billie Jean King Cup arrivano in Cremona. Un evento di grande fascino, che porta a Cremona i due prestigiosi trofei a squadre più importanti della scena internazionale. L’appuntamento è sabato dalle 16 al Cral, in occasione del tradizionale galà del movimento provinciale, gli Oscar del tennis e del padel cremonese.
All’arrivo delle due coppe ha lavorato per diversi mesi il delegato provinciale Riccardo Manfredi: «Sono orgoglioso ed emozionato per questo evento – ha commentato – per il valore che rappresentano questi due trofei per ogni tennista e per lo sport italiano. Un appuntamento storico per la nostra città, che permette di vedere entrambi da vicino. Per riuscire ad averle in città non è stato facile: un lavoro impegnativo durato tre mesi, perché è una possibilità che non viene data a tutti. L’avere ottenuti i due trofei rappresenta il riconoscimento al lavoro svolto a livello di provincia, con tante iniziative che sono diventate anche un esempio da seguire per gli altri territori».
Manfredi prosegue: «Premiato l’impegno che metto per fare crescere il movimento nella nostra provincia, anche e soprattutto a livello di innovazione, come la proposta del torneo sull’erba, che ha avuto un riscontro enorme anche a livello internazionale. L’attività svolta a livello giovanile con l’organizzazione del circuito, che è ripetuta da altre province e ha fatto crescere l’attività tra i ragazzi. Inoltre la Summer Cup di tennis, ora creata per il padel: la competizione è stata ripresa a livello italiano. Un premio che è arrivato anche grazie alla conquista dello scudetto del Tc Crema. La presenza di Davis e Billie Jean King Cup è poi da condividere con tutti i circoli, che hanno collaborato nello sviluppo del nostro sport. Un ringraziamento va al presidente regionale Enrico Cerutti e al consiglio, a Maria Maderna, consigliera nazionale. Insomma un evento imperdibile per il territorio».
L'esposizione dei due trofei al Cral con accesso libero a tutti, tennisti e appassionati. Un pomeriggio di grande fascino quello di sabato, con la possibilità di rivivere le emozioni regalate dall’Italia nel settore maschile e in quello femminile. Un appuntamento in cui è previsto anche un importante ospite internazionale a sorpresa. Un evento che permette poi di rivivere le emozioni e i risultati dell’intera stagione nel tennis, nel padel e nel pickleball. Una vetrina del movimento cremonese. Arricchita da due prestigiosi trofei.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris