Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE A

Cremo-mercato: trattative in chiusura

Si lavora per la difesa e in attacco se ne va il bomber del 2025

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

30 Dicembre 2025 - 19:26

Cremo-mercato: trattative in chiusura

Luca Marianucci

CREMONA - Il conto alla rovescia verso l’apertura del mercato invernale è ormai iniziato. Dal 2 gennaio e per poco più di un mese anche la Cremonese sarà chiamata a muoversi tra trattative, sondaggi e opportunità per ritoccare una rosa che resta competitiva, ma che potrebbe avere bisogno di qualche correttivo mirato. In casa grigiorossa le idee sono piuttosto chiare: la priorità è la difesa, reparto nel quale la dirigenza sta valutando l’inserimento di un nuovo centrale, offrendo maggiore copertura in vista della seconda parte di stagione. Tra i profili monitorati con maggiore attenzione spicca quello di Luca Marianucci, giovane difensore di proprietà del Napoli, considerato uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano. Sul giocatore resta vivo anche l’interesse del Torino, che vorrebbe impostare l’operazione con la formula del prestito con diritto di riscatto, mentre la Cremonese spinge per un prestito secco, soluzione che incontrerebbe maggiormente il gradimento del club partenopeo. Parallelamente proseguono anche altri dialoghi per rinforzare la retroguardia. In queste ore si sta parlando con il Cagliari per il 29enne Sebastiano Luperto, difensore di grande esperienza e affidabilità, capace di ricoprire tutti e tre i ruoli centrali della linea arretrata. Un profilo che garantirebbe subito solidità e leadership.

Non mancano però i movimenti in uscita, destinati ad animare le prossime settimane. L’attaccante Manuel De Luca (cannoniere del 2025 grigiorosso con 10 gol) è ormai a un passo dal Modena: domenica era presente allo stadio e avrebbe già salutato ambiente e compagni, segnale di una trattativa ormai in dirittura d’arrivo. Verso l’Emilia potrebbe seguirlo anche Leonardo Sernicola, sebbene sul laterale destro si sia inserito con decisione anche lo Spezia, pronto a provare l’affondo. Proprio il club ligure ha manifestato interesse pure per il centrocampista Mattia Valoti, valutando la possibilità di un innesto di qualità ed esperienza per la mediana. Resta invece un punto interrogativo la situazione legata a David Okereke: l’attaccante, attualmente fuori lista, non ha ancora trovato una sistemazione, anche se qualche timida richiesta sembrerebbe arrivare nuovamente dalla Turchia.

Intanto il Torino ha bussato alla porta grigiorossa anche per Tommaso Barbieri, mettendo sul tavolo una proposta da circa cinque milioni di euro. La Cremonese, però, non appare intenzionata a privarsi del laterale destro: la valutazione viene ritenuta non congrua per un prospetto di valore e di soli 23 anni. Giovanni Stroppa sembra abbia avanzato l’idea di riavere con lui Dennis Johnsen a Venezia (sarebbe un ritorno). Per ora ora nulla di concreto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400