Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICLISMO

La festa con 'Il Diablo' Chiappucci

Appuntamento di fine stagione per il Pedale Romanenghese con Ipa Crema

Gabriele Cogni

Email:

gcogni@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2025 - 21:09

LA FESTA CON 'IL DIABLO' CHIAPPUCCI
ROMANENGO - Le emozioni di storiche vittorie. I ricordi di fatiche e di luoghi. Una serata di grande ciclismo con un viaggio attraverso le imprese di Claudio Chiappucci. Il campione è stato ospite del tradizionale appuntamento di fine stagione del Pedale Romanenghese. L’evento è stato realizzato dalla società in collaborazione con il comitato di Crema dell’IPA, l’associazione internazionale di Polizia. Una conviviale in cui si sono intrecciati i momenti della storia di Chiappucci, ospite d’onore, raccontati attraverso il suo libro “I luoghi del Diablo” e quelli della stagione degli appassionati delle due ruote del team romanenghese. Con uno flashback anche sulla consueta corsa a cronometro, capace di regalare sempre uno spettacolo di carattere nazionale tra le vie del territorio.

All’appuntamento hanno partecipato i presidenti dei due club, Gianluigi Ferrari per il Pedale Romanenghese, e Vincenzo Perrotti per la sezione cremasca dell’IPA, Benito Melchionna, Procuratore emerito della Repubblica, Fabio Campilongo, vice questore della polizia di Stato, Vincenzo Genovese, comandante della Stazione dei carabinieri di Romanengo, il primo cittadino Federico Oneta, i medici Marco Agosti e Pasquale Alongi. Per il mondo del ciclismo, presente il numero uno del comitato lombardo di Federciclismo Stefano Pedrinazzi, la campionessa Marta Cavalli e due vecchie glorie Lucio Vailati e Sergio Alzani. E poi i tanti appassionati e ciclisti del Pedale Romanenghese.

Melchionna ha dialogato con Chiappucci proprio ricordando le sue imprese: grande disponibilità da parte del campione nel rispondere alle tante domande poste durante la serata da tutti gli appassionati. Nel corso dell’evento è stato anche proiettato un filmato con una storica vittoria al Tour de France. E poi ricordate le emozioni di una cronometro sulle strade di Romanengo, con un «ringraziamento a tutti i volontari che ogni anno ci consentono la realizzazione». Una corsa che ancora una volta ha saputo fare centro. Come la stessa serata di chiusura della stagione.

Il Pedale Romanenghese con Claudio Chiappucci

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400