Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLLEY

Offanengo ospita la finale nazionale BigMat Under 18 femminile

Presentato l'evento: 'Una vetrina per le campionesse di domani'

Francesco Jacini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

28 Novembre 2025 - 18:52

Offanengo ospita la finale nazionale BigMat Under 18 femminile

Pasquale Losapio, Gianni Rossoni e Cristian Bressan alla presentazione dell’evento

OFFANENGO - La pallavolo giovanile sarà grande protagonista nel territorio cremasco. La Federvolley ha ufficializzato l’assegnazione al Volley Offanengo, in sinergia con l’amministrazione comunale, il comitato Fipav Cremona-Lodi e Fipav Lombardia, dell’organizzazione della finale nazionale BigMat Under 18 femminile, in programma dall’11 al 17 maggio 2026. La manifestazione coinvolgerà la meglio gioventù del volley italiano: ventisei squadre, oltre seicento tesserate provenienti da tutte le regioni d’Italia, che si contenderanno lo Scudetto di categoria.

Il fulcro dell’evento sarà il PalaCoim, mentre altre palestre dei comuni limitrofi – Izano, Crema e Pianengo – verranno animate dall’entusiasmo delle gare. Si tratta di un appuntamento di assoluta portata storica per Offanengo: nelle venticinque edizioni finora disputate, la Lombardia ha ospitato le finali soltanto in due occasioni, nel 2010 a Costa Volpino e nel 2018 a Bormio.

Per presentare l’iniziativa, la società neroverde guidata dal presidente Cristian Bressan ha convocato una conferenza stampa nel municipio di piazza Patrini. Presenti, oltre a Bressan, il sindaco Gianni Rossoni e Pasquale Losapio, presidente del comitato territoriale Cremona-Lodi, che ha portato i saluti del presidente regionale Piero Cezza.

«Sono tre gli aspetti da evidenziare – spiega Losapio –. Il primo è sportivo: nei nostri impianti vedremo le migliori atlete nazionali, le future protagoniste di questo sport. Il secondo è turistico, perché permetterà al nostro territorio di farsi conoscere dal resto del Paese. Il terzo è sociale: coinvolgerà società del territorio e tanti appassionati».

Già teatro di eventi sportivi di alto livello, il PalaCoim sarà per una settimana al centro della pallavolo italiana. «Questa assegnazione è stata inaspettata – afferma Bressan –. È un evento importantissimo e saremo pronti, con i nostri volontari, a reggere la pressione che una manifestazione così rilevante comporta».

Entusiasta anche il sindaco Rossoni: «Il vero valore di questa assegnazione è il riconoscimento da parte della Federazione alla nostra società, arrivata sino in Serie A2 e capace di creare un settore giovanile solido anche grazie alla collaborazione con Crema. Da parte del Comune ci sarà la massima disponibilità per la logistica, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. È un’occasione che porterà benefici d'immagine ed economici».

In attesa di scoprire quali squadre si contenderanno il titolo, una certezza c’è già: la BigMat Under 18 femminile metterà in vetrina, per un’intera settimana, le campionesse del domani. Un appuntamento che richiamerà tifosi e tantissimi addetti ai lavori in un territorio dove la pallavolo, ieri come oggi, ha sempre saputo raggiungere traguardi davvero molto importanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400