L'ANALISI
23 Novembre 2025 - 16:52
Alessandro Latini in azione
CREMA - Un punto d'oro. Il Crema ha bloccato al Voltini la capolista Pistoiese. I nerobianchi hanno giocato una prova di cuore e carattere per imbrigliare il gioco dei toscani. Una prestazione di personalità della squadra di casa. Terzo pareggio consecutivo, ma il pari contro gli orange, imbattuti in questo campionato, è stato sicuramente di peso.
Piccolo ha scelto di schierare sin dall'inizio Recino a fianco di Fenotti. Sfida subito ad alta intensità con i toscani che hanno subito impresso un ritmo alto. La squadra di Andreucci ha mostrato qualità nelle proprie giocate, i nerobianchi hanno risposto con grinta andando a chiudere le maglie per limitare la forza offensiva avversaria. All'8' il primo acuto del match è stato ospite con una palla filtrante in area di Cuomo e la conclusione di Pellegrino alta. Poco dopo è stato Kharmoud a provarci dal limite senza trovare la porta. La Pistoiese ha insistito con un'incursione di Russo conclusa sul primo palo e la respinta di Ferrara, poi lo schema d'angolo che ha portato Maldonado al tiro, a lato di poco. Il Crema comunque non è rimasto a guardare e alla mezzora ha sbloccato il risultato con un'azione di contropiede che ha avuto protagonista Recino, autore di una progressione in solitaria dal cerchio di centrocampo ed è arrivato in area andando a trafiggere Giuliani. Ancora padroni di casa insidiosi allo scadere, con palla filtrante di Recino per Fenotti e il diagonale fuori. In pieno recupero altro contropiede del Crema, palla a Mozzanica in situazione di superiorità al limite, apertura per Fenotti e sulla Botta Giuliani ha evitato il raddoppio con l'aiuto del palo.
Subito a inizio ripresa il Crema ha perso proprio il suo capocannoniere dopo un colpo sul volto ricevuto da Kharmoud, ammonito. La Pistoiese ha spinto in cerca della rete del pareggio e i nerobianchi hanno dovuto stringere i denti per mantenere il vantaggio. Al 65' cross dalla sinistra di Russo e Campagna di testa non ha trovato la porta. I toscani hanno agguantato il pari al 70': punizione di Maldonado scodellata in area e di testa Gennari ha indirizzato in rete. Pochi minuti e la Pistoiese a un passo dal sorpasso con un colpo di testa da pochi di Cuomo su cui è stato reattivo Ferrara. I toscani hanno spinto per provare a conquistare al bottino pieno. Alto il tiro di Campagna all'85'. Il Crema ha lottato con il cuore sino al triplice fischio dopo un recupero infinito e ha conquistato un punto d'oro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris