Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET

Luca Banchi chiama tre giocatori Vanoli con l'Italia

Grant e Casarin tra i 17 che affronteranno le qualificazioni al Mondiale 2027. Veronesi nel gruppo di quelli a disposizione

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Novembre 2025 - 17:01

Bianchi chiama tre giocatori Vanoli con l'Italia

Davide Casarin

CREMONA Il ct azzurro Luca Banchi ha convocato nel gruppo dei 17 azzurri che affronteranno la qualificazione ai Mondiali 2027 la guardia Davide Casarin e l'ala Sasha Grant della Vanoli Cremona. Da registrare la prima chiamata in Nazionale A invece per Giovanni Veronesi  che insieme a Luigi Suigo, Diego Garavaglia e Luca Vincini, oltre a Elisèe Assui, figura tra gli atleti a disposizione e quindi farà parte del gruppo dei 24 azzurri. La prossima settimana contro l'Islanda a Tortona (giovedì 27 novembre, ore 20.00) partirà la scalata per partecipare ai Mondiali. Tra gli azzurri, spicca il nome di Achille Polonara che, pur non potendo aggregarsi alla squadra per le sue serie condizioni di salute ne sarà il capitano rimanendo parte integrante del  gruppo. Dall’alto delle sue 94 presenze in azzurro, Achi aveva già ricoperto questo ruolo contro l’Ungheria nel febbraio 2024 (qualificazioni a EuroBasket 2025).

In occasione della conferenza stampa del coach biancoblù Gigi Brotto in vista della gara di venerdì contro Brescia, il general manager Andrea Conti ha speso parole di soddisfazione per l'ìattenzione che Banchi ha posto proprio sul roster della Vanoli. «La testimonianza che stiamo facendo un bel percorso. Avere tre atleti nel gruppo dei 24 selezionati da Banchi per noi è motivo di orgoglio».

La squadra si ritroverà lunedì ad Alessandria e sosterrà tre sessioni di allenamenti a Tortona prima di scendere in campo contro gli islandesi. Venerdì 28 il trasferimento a Klaipeda, dove domenica 30 andrà in scena la sfida alla Lituania (ore 17.30 italiane).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400