Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TENNIS

A Cremona il Menga-Ocera Team: sognando lo Slam

Partito facendo base alla Baldesio ora è un punto di riferimento

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Novembre 2025 - 18:20

A Cremona il Menga-Ocera Team: sognando lo Slam

Ll cremonese Beppe Menga e Massimo Ocera

CREMONA - Il tennis a Cremona vola alto. E lo fa con una realtà solida e in piena espansione: il Menga Ocera Tennis Team.

Nato due anni fa dall’intuizione di due storici amici del circuito, coach Beppe Menga (ex 430 ATP e più forte tennista cremonese di sempre) e Massimo Ocera (ex 382 ATP), il team fa base sui campi della Canottieri Baldesio.

Il progetto è partito con soli 5 giocatori, ma il successo del metodo e la reputazione dei due coach hanno scatenato un vero e proprio boom di richieste. Oggi la squadra conta ben 18 atleti che arrivano da tutta Italia, selezionati con cura per formare un vero team sostenibile di giocatori professionisti, che ha conquistato anche i social network.

L’obiettivo è chiaro e ambizioso: formare una squadra di giocatori professionisti e agonisti di altissimo livello, con l’intento dichiarato di portare un tennista a giocare almeno le qualificazioni di un Grande Slam. Un traguardo già centrato due volte da Menga come coach, prima con Andrea Stoppini (ex 161 ATP, noto per aver battuto Andre Agassi) e poi con Laurynas Grygelis (ex 183 ATP).

I giovani talenti di Menga e Ocera partono quasi tutti nella fascia alta della seconda categoria FITP, con due nomi che spiccano a livello internazionale: Giuseppe La Vela (tra i primi 600 ATP) e Andrea Fiorentini (tra i primi 800).

In soli sei mesi dal suo arrivo, La Vela è stato protagonista di una crescita vertiginosa, vincendo subito un torneo Futures e scalando ben 300 posizioni nel ranking, con la ciliegina sulla torta raccolta in Spagna battendo l’ex numero 37 ATP, Zapata Miralles, in un ricco Challenger.

«Per noi è fondamentale lavorare con persone di cui ci fidiamo — racconta coach Menga — per creare un ambiente di lavoro sano in cui trasmettere il nostro metodo con la massima qualità».

«Vivendo ogni giorno fianco a fianco, si sviluppa con i ragazzi un rapporto quasi da seconda famiglia a cui teniamo moltissimo», aggiunge Ocera.

Questa visione ha portato al recente ampliamento dello staff tecnico. Oltre al preparatore atletico, il cremonese Pietro Contini (allievo di Diego Silva, ex preparatore dell’azzurro Arnaldi), si sono uniti gli ex giocatori di Menga, Lorenzo Bresciani (ex 967) e Daniele Pasini (maestro nazionale, 2.2 FITP).

Mai un gruppo così nutrito di giocatori e coach di questo calibro era stato messo insieme a Cremona.

Il Menga Ocera Tennis Team è un progetto a lungo termine che vuole offrire ai giovani l’opportunità unica di seguire la strada del professionismo e dell’agonismo più spinto, portando la città a essere un punto di riferimento nell’eccellenza sportiva nazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400