L'ANALISI
16 Ottobre 2025 - 17:06
Andrea Conti, Alessandro Lanfranchi e Marco tempesta
CREMONA - Un altro anno in giro per le scuole della città e della provincia, per fare conoscere a bambini e ragazzi i colori biancoblù e la passione per il basket ma anche veicolare importanti messaggi educativi sull’uso e sul risparmio dell’acqua. È la duplice valenza che veicola il progetto Vanoli & School realizzato dalla società di basket in collaborazione con Padania Acque. Alla luce del successo ottenuto l’anno scorso, la Vanoli ha ripreso il tour delle classi, dalla scuole di infanzia alle primarie, in cui porterà i giocatori.
Marco Tempesta, responsabile del minibasket Vanoli, racconta che «la nuova stagione di Vanoli & School è in realtà già partita perché le richieste sono elevatissime. Non solo classi nuove: la nostra presenza è stata richiesta anche da scuole che vogliono ripetere l’esperienza. Un anno fa abbiamo coinvolto circa 3500 ragazzi, quest’anno abbiamo già accordi con 19 istituti e almeno 40 classi. Siamo già entrati nella primaria di Vescovato e il tour è appena all’inizio. I giocatori impegnano i ragazzi con il minibasket e autografano anche il manifesto di Padania Acque che ricorda alcune regole elementari per risparmiare sull’utilizzo dell’acqua».
Padania Acque lavorerà al fianco dei biancoblù come conferma l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi.
«Vogliamo sostenere ancora di più il progetto Vanoli dopo i numeri registrati l’anno scorso. Accanto al messaggio della società mettiamo anche i nostri messaggi educativi per crescere cittadini responsabili che conoscono la buona prassi per risparmiare acqua. La nostra parte è sensibilizzare i ragazzi su questi concetti».
«Sport ed educazione insieme sono l’anima di Vanoli & School - commenta il general manager Vanoli, Andrea Conti - un progetto ben riuscito impreziosito dalla collaborazione di Padania Acque che ringraziamo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris