Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

Juvi: in arrivo un italo-argentino

Preso il lungo Matias Bortolin in uscita da Scafati

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

13 Ottobre 2025 - 18:35

Juvi: in arrivo un italo-argentino

Matias Bortolin

CREMONA - Nuovo rinforzo in arrivo per la Ferraroni JuVi Cremona, che ufficializza l’ingaggio del lungo Matias Bortolin, centro italo-argentino di grande esperienza e solidità in uscita da Scafati. Un colpo importante per il reparto lunghi della squadra oroamaranto, che aggiunge centimetri, qualità e carisma in vista del prosieguo della stagione.

Classe 1993, nato l’11 aprile a Cordoba (Argentina), Bortolin è un giocatore da 208 centimetri per 100 chili, capace di abbinare fisicità e tecnica. Arriva a Cremona dopo un breve periodo a Scafati, dove aveva iniziato la stagione 2025/26, ma lo scorso anno si era messo in luce in Serie A2 con la maglia di Avellino, allenata da coach Alessandro Crotti. In Irpinia aveva chiuso la regular season con 10,6 punti, 8 rimbalzi e 2,6 assist di media a partita, dimostrando di poter incidere in entrambe le metà campo.

La carriera italiana di Bortolin è ricca di esperienze significative: ha indossato le maglie di Rimini, Chiusi – con cui ha conquistato una promozione in A2 – e Mestre, confermandosi come uno dei lunghi più affidabili del panorama nazionale. Prima di approdare stabilmente in Italia, aveva giocato anche all’estero, in Austria con i Traiskirchen Lions, e in patria con club storici come Atenas Cordoba (dove è cresciuto cestisticamente) e Regatas Corrientes, protagonisti della massima serie argentina.

Non solo club, però: Bortolin vanta anche una prestigiosa carriera in nazionale, avendo vestito tutte le maglie delle selezioni giovanili dell’Argentina fino al debutto con la nazionale maggiore albiceleste. Nel campionato americano FIBA 2013 contribuì alla conquista della medaglia di bronzo, mentre l’anno successivo arrivò anche un argento al campionato sudamericano.

Giocatore completo, dotato di mani educate e buona visione di gioco, Mati, come lo chiamano amici e compagni, è pronto per una nuova sfida in oroamaranto. A Cremona porterà la sua esperienza internazionale, la mentalità vincente e quella capacità di sacrificio che ne hanno fatto un punto di riferimento nei suoi precedenti club.

«Siamo felici di accogliere un giocatore del suo valore – fanno sapere dalla società –. Bortolin potrà dare solidità al reparto dei lunghi e rappresenta un innesto di grande affidabilità».

Ora per lui è tempo di unirsi al gruppo e mettersi al lavoro agli ordini dello staff tecnico, con l’obiettivo di contribuire alla crescita della JuVi e vivere da protagonista un’altra stagione di battaglie e ambizioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400