L'ANALISI
BASKET: PICK AND ROLL
30 Settembre 2025 - 08:38
La foto ufficiale della nuova Vanoli pronta a iniziare il campionato contro Venezia. Di fianco Billy Garrett a Brindisi
CREMONA -
Il PalaStadio di Soresina è stato teatro dell’ultimo appuntamento di precampionato della Vanoli che domenica al PalaTaliercio di Mestre, casa della Reyer Venezia, inaugurerà la sua quindicesima stagione nel massimo campionato di serie A.
Il test-match con la Bertram Tortona ha messo in evidenza fondamentalmente due aspetti: il primo è la conferma di una squadra che ha tutte le intenzioni di dare battaglia nell’imminente stagione contro qualsiasi avversario, potendo contare coach Gigi Brotto su un gruppo di ragazzi fortemente motivati e dotati delle qualità tecniche necessarie.
Il secondo è la difficoltà da parte del Gigi da Cittadella – e del suo staff - di dover sopperire, in questa fase della stagione, alle assenze dell’esperto capitano Christian Burns e del giovane talento senegalese Ousmane Ndiaye. Diciamo che su questo secondo aspetto puntano le importanti complicanze, prima di tutto perché la formazione del patron Aldo Vanoli ha perso nelle ultime due settimane la possibilità di creare un affiatamento importante del gruppo, con giocatori ‘costretti’ dalla necessità a ricoprire ruoli non loro (ma nessuno si è mai lamentato di questo aspetto), soprattutto di non poter contare al momento sui chili e centimetri che erano stati individuati nel momento della costruzione del nuovo roster.
Contro Tortona, ad esempio, ‘Air Ike’ Anigbogu ha lottato come un leone, dimostrando di aver recepito perfettamente le richieste del coach, ma martoriato dai falli da parte di una terna arbitrale milanese alquanto insufficiente (e sulla quale è meglio stendere un velo pietoso). Il lungo è uscito troppo presto dalla disfida lasciando un vuoto importante sotto i tabelloni nel momento in cui i piemontesi hanno staccato i cremonesi sin lì padroni (anche se con minimi scarti) della gara.
Indubbiamente contava molto la risposta che Gigi Brotto si aspettava dai suoi ragazzi dopo le brutture tecniche e mentali viste contro Brescia, e sotto questo aspetto l’allenatore dei biancoblù è stato sicuramente rassicurato: «Siamo più contenti rispetto all’ultima amichevole giocata contro Brescia. Il primo tempo è andato meglio del secondo, abbiamo avuto dei problemi quando loro hanno aumentato il livello di fisicità e concesso dei canestri nel finale che hanno permesso a Tortona di vincere la partita. Anche il nostro flow offensivo si è interrotto, dobbiamo cercare di limare questi dettagli per arrivare al meglio al campionato».
Insomma quest’ultima settimana sarà dedicata a tanti piccoli aspetti da sistemare visto che domenica si comincerà a giocare con la posta in palio per la classifica e con l’obiettivo dichiarato di ottenere la salvezza, magari con minori difficoltà rispetto alla scorsa stagione.
In questo senso sarà fondamentale una partenza meno complicata, sfruttando al meglio gli scontri contro squadre alla portata (penso alla prima del PalaRadi contro Sassari di domenica 12 ottobre alle 17.30); certo, pur nella consapevolezza della rinnovata formazione veneta (destinata ad una stagione di vertice), non sarebbe male riuscire a destare una buona impressione già con l’Umana Venezia e nella Vanoli c’è sicuramente un giocatore che farà di tutto per dimostrare tutte le proprie qualità, il figlio d’arte Davide Casarin che con la Reyer è cresciuto cestisticamente disputando 95 gare nella massima serie, vincendo uno scudetto e una Coppa Italia, e assaporando i parquet delle competizioni europee.
Per Davide non sarà la prima volta contro la ‘sua’ Venezia, ma da questa stagione si aspetta di crescere ulteriormente e quindi vorrà dare subito un segnale importante.
La speranza, ora che il campionato è alle porte, è che la Vanoli possa tornare al completo nel minor tempo possibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris