L'ANALISI
25 Settembre 2025 - 09:27
Il quattro di coppia azzurro con la medaglia
SHANGHAI - Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Luca Rambaldi e Andrea Panizza sono campioni mondiali. A Shanghai la barca azzurra conquista il titolo iridato che mancava dal 2018 (a Plovdiv). Era uno dei risultati più attesi per il canottiere cremonese (Fiamme Gialle - Bissolati) che veniva dall'argento ai Giochi di Parigi 2024 e puntava a riscattare il quarto posto agli Europei.
L'Italia ha dato una risposta fortissima e concreta con una finale che ha sbaragliato la concorrenza. Senza l'Olanda in acqua, il quattro dell'Italia era tra i candidati a essere tra i favoriti insieme a Polonia e Gran Bretagna per conquistare un posto sul podio.
La barca azzurra parte in acqua cinque e prende subito un ritmo eccellente duellando con la Polonia e ai 500 metri è davanti con un buon vantaggio (1'25"10).
Gentili non molla il numero di colpi e ai mille metri il quattro azzurro resta davanti e mette luce sugli avversari con un discreto vantaggio su Stati Uniti e Gran Bretagna.
La seconda parte della gara vede gli avversari preparare l'uscita e la rimonta, ma l'azione dell'Italia è decisamente solida e il vantaggio resta rassicurante.
La Gran Bretagna negli ultimi 600 metri prova a mettere fuori la testa ma l'andatura del quattro italiano è costante e potente. Ai 1500 metri Italia è ancora prima con la Gran Bretagna che si fa sotto ma Gentili accelera ulteriormente e gli avversari capiscono che non c'è storia: l'Italia agli ultimi 100 metri respinge ogni assalto e conquista l'oro mondiale che mancava da 7 anni.
Grande soddisfazione per il cremonese e per i suoi compagni. Il quattro di coppia italiano è tornato ai vertici mondiali con una prestazione di altissimo livello.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris